donna dolore disturbo pancia stomaco
Sommario articolo
Cosa fare contro il mal di stomaco dopo mangiato? Prima di stabilire quali sono i rimedi naturali più efficaci, è opportuno comprendere bene perché si soffre tanto dopo i pasti, specialmente se il disturbo è frequente. Vediamo quali sono i sintomi, nonché le patologie più diffuse che sono alla base del bruciore di stomaco.
Il mal di pancia dopo mangiato, nella maggior parte dei casi, è causato dal cibo ingerito o dal modo in cui si mangia. Solitamente, scompare nel giro di qualche ora, ovvero al termine della digestione. Quando il disturbo non si presenta saltuariamente ma è ricorrente, significa che c’è qualcosa che non va. Probabilmente avete qualche intolleranza o allergia alimentare oppure un disturbo dell’apparato digerente che va senz’altro approfondito. Tra le malattie più diffuse che causano bruciore di stomaco dopo mangiato ci sono:
E’ bene sottolineare ancora una volta che, nella maggior parte delle volte, il mal di stomaco dopo i pasti è causato proprio dal cibo o dal modo in cui si mangia. Pertanto, cercate sempre di mangiare con lentezza, masticando bene ogni boccone.
Se il dolore alla bocca dello stomaco dopo mangiato è frequente, come già sottolineato, è consigliato chiedere il parere del proprio medico. Se, ad esempio, è scatenato da un problema di digestione lenta, il dottore potrebbe consigliare di eliminare o ridurre alcuni alimenti/bevande che sono difficili da digerire, come: carne rossa, peperone, melone, arance, caffè e cioccolato. Da evitare anche le fritture, preferendo la cottura al forno o al vapore.
Tra i rimedi naturali più indicati per contrastare i dolori legati al mal di stomaco ci sono le tisane. Optate per quelle a base di camomilla, tiglio o malva. In alternativa, il vecchio e caro canarino – limone bollito in acqua – è un vero e proprio toccasana, oppure un decotto di salvia e alloro può fare molto, molto bene.
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…