Alimentazione

Mal di stomaco: cosa mangiare quando si soffre di questo disturbo

Quando si soffre di mal di stomaco, cosa mangiare diventa molto importante sia per evitare di peggiorare che per prevenire il disturbo. Ecco gli alimenti da preferire e da evitare.

Soffrire di mal di stomaco e cosa mangiare sono due aspetti molto legati tra loro. Il cibo, infatti, può interferire in modo sia positivo che negativo, offrendo un miglioramento dei sintomi o l’esatto contrario. Ciò che conta, quindi, è capire quali sono gli alimenti contro il mal di stomaco e quali quelli che, invece, si dovrebbero del tutto evitare.

Cibi da evitare quando si soffre di mal di stomaco

Quando si parla di mal di stomaco e di cibi da evitare, si intendono tutti quegli alimenti che per alcune persone hanno un’effetto nocivo portando a bruciori e dolori a volte insopportabili.

mal di stomaco

Partendo dal presupposto che le cause del mal di stomaco sono tante e varie, resta infatti la costante del cibo e dell’azione che ha su questo problema. Iniziando dai cibi da evitare è quindi importante ridurre o addirittura eliminare quelli ricchi di grassi o condimenti, quelli irritanti come il pomodoro, la cipolla, gli agrumi, il peperoncino, l’aglio e il pepe e quelli che causano gonfiore come i fagioli, i broccoli e il cavolfiore.

Per la frutta è meglio evitare anche quella secca, le banane e i fichi, ricordando che se la si digerisce male è preferibile mangiarla lontano dai pasti. Vanno poi evitate le gomme da masticare e le bevande a base di caffeina. Il cioccolato è da bandire e, infine, è bene mangiare cibi a temperatura ambiente.

Dieta per il mal di stomaco: i cibi da preferire

Tra i cibi per il mal di stomaco sono invece da favorire tutti quelli cucinati in modo leggero e quindi al vapore, al forno o in padella antiaderente. Per quanto riguarda i cibi contro il mal di stomaco rientrano nella categoria lo yogurt, le mele, il riso, il pane tostato e le carni bianche. Alcune persone si trovano bene anche con i finocchi ma si tratta di un alimento che andrebbe provato prima in piccole quantità.

Riguardo ai crampi allo stomaco e a cosa mangiare, il consiglio è quello di fare colazione con dello yogurt magro e con del pane tostato. A pranzo si potrà mangiare del pollo cotto al vapore con del pane tostato o un piatto di pasta condito con verdure leggere mentre a cena si possono mangiare delle verdure con poco riso. L’uso dell’olio extra vergine d’oliva è ovviamente consentito.

Curando il mal di stomaco con l’alimentazione si avranno già dei miglioramenti nei sintomi. Sopratutto se si eviterà di coricarsi subito dopo i pasti e si sceglierà di prediligere porzioni piccole, inserendo magari dei piccoli spuntini. Ciò che conta è alleviare i sintomi, ricordando che per una cura effettiva è sempre consigliabile rivolgersi al medico in modo da capire le cause del mal di stomaco e le possibili cure.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 settimane ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

4 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

4 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

4 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

4 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

4 settimane ago