Benessere

Mal di schiena: le cause e i rimedi naturali

Una posizione scorretta durante la giornata o un movimento sbagliato possono causare il mal di schiena. Ecco alcuni rimedi per alleviare il dolore!

Il mal di schiena può arrivare improvvisamente a causa di una posizione scorretta o di uno strappo muscolare. Le cause possono essere di varia natura e possono richiedere una cura più specifica, come la fisioterapia o l’agopuntura. Il dolore alla schiena può dipendere dai seguenti fattori: vita sedentaria, strappo muscolare, posizione scorretta, eccessivo sport, stress e problemi fisiologici, come ad esempio l’ernia.

Se il dolore non è eccessivamente esagerato, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi della nonna e provare a liberarsi del problema. Ovviamente se persiste, sarebbe opportuno chiedere il parere di un medico.

I rimedi per il mal di schiena

Lavanda. Un massaggio alla schiena è la prima cosa da fare in caso di dolore. Se fatto con l’olio essenziale di lavanda sarà più efficace e l’effetto sarà quasi immediato.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/backpain-mal-di-schiena-indietro-1944329/

Artiglio del diavolo. Il rimedio naturale più efficace da utilizzare in caso di dolore alla schiena è l’artiglio del diavolo. Allieva il dolore e può essere assunto sotto forma di compresse o creme naturali.

Sambuco. Anche una tisana, precisamente un infuso di sambuco, può essere d’aiuto contro il mal di schiena. Da bere almeno 2 volte al giorno.

Arnica. Anche l’arnica come l’artiglio del diavolo può essere presa sotto forma di compressa o direttamente come crema da stendere sulla zona interessata. Allevia il dolore e, soprattutto, ha un effetto anti-infiammatorio!

Zenzero. Se il mal di schiena è causato da un’infiammazione, lo zenzero può agire da antibiotico naturale. Occorre solo versare un pezzo della radice dello zenzero nell’acqua bollente, lasciare bollire per almeno 30 minuti e, dopo aver spento la fiamma e lasciato raffreddare, bere il decotto ottenuto.

Per liberarsi del dolore il prima possibile, oltre ai rimedi della nonna, bisogna dedicarsi agli esercizi fisici adatti e farsi seguire da un professionista.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/backpain-mal-di-schiena-indietro-1944329/

Chiara Ricchiuti

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 settimane ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

4 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

4 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

4 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

4 settimane ago