FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/AVEupxznnIkBIjd1i63ZQtO30ldvkWVIn5t1IvPOT6dcw0rNGs33iXI/
Sommario articolo
Sono davvero poche le persone che possono vantare una pelle perfetta, senza macchie e discromie. Le macchie sul viso possono avere diverse cause, tra cui l’età, l’eccessiva esposizione al sole, l’acne.
Ovviamente, è possibile ricorrere al trucco per coprirle, ma sarebbe meglio individuarne la causa e trovare il rimedio migliore per eliminarle. Vediamo come fare.
Le macchie rosse sul viso, quando non sono dovute a malattie esantematiche come il morbillo e la varicella, possono essere l’esito di brufoli e acne.
Se le macchie sono molto estese, soprattutto sulle guance, potrebbe trattarsi di couperose o acne rosacea. Quando sono accompagnate da prurito e desquamazione, possono essere dovute ad una dermatite allergica o atopica.
Infine, le pelli più sensibili possono presentare macchie rosse in seguito all’utilizzo di prodotti cosmetici aggressivi o al freddo intenso.
Le macchie scure, invece, sono dovute principalmente a due fattori: l’età e l’esposizione solare. Con l’avanzare degli anni, è normale notare la comparsa di macchie brune sul viso, sul décolleté e sulle mani. Le macchie solari sul viso, invece, compaiono quando ci si espone al sole in modo eccessivo e senza una protezione adeguata.
Queste macchie compaiono soprattutto in presenza di squilibri ormonali, in gravidanza, quando si assume la pillola anticoncezionale o altri farmaci, come antibiotici e antistaminici. Infine, si corre il rischio di macchiarsi la pelle quando ci si espone al sole dopo la depilazione con laser, luce pulsata o ceretta.
Per individuare il rimedio migliore contro le macchie sul viso, bisogna prima conoscerne la causa. Le macchie rosse post brufolo di solito vanno via con il tempo, ma una crema a base di ossido di zinco può aiutare ad accelerare il processo.
Le macchie rosse dovute a dermatite e acne rosacea, invece, vanno curate con farmaci prescritti dal dermatologo. Una crema lenitiva e protettiva è comunque sempre consigliata.
Più complesso è il trattamento delle macchie scure. Anche in questo caso è necessario rivolgersi ad un dermatologo, che potrà prescrivere creme schiarenti a base di acidi (glicolico o salicilico), retinoidi, peeling chimici o trattamenti laser.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/AVEupxznnIkBIjd1i63ZQtO30ldvkWVIn5t1IvPOT6dcw0rNGs33iXI/
Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…
Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…
Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…
L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…
Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…
Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…