Categories: Benessere

Macchie di olio: come eliminarle?

Come eliminare le macchie di olio con i favolosi rimedi della nonna a base di prodotti naturali dalla straordinaria azione sgrassante.

Non c’è niente di più difficile da mandare via delle macchie di olio dai tessuti. Se non si trattano immediatamente a volte è anche impossibile riuscire a farle sparire. Per questo motivo è importante agire subito rispettando sempre la delicatezza dell’abito. Non c’è bisogno di acquistare prodotti costosi dalle promesse allettanti, ma sarà sufficiente affidarsi ai preziosi consigli delle nonne.

La difficoltà nel smacchiare un capo unto consiste nell’eliminare l’alone. Inoltre, se si strofina troppo o se si usano prodotti aggressivi il rischio è che si faccia sbiadire il tessuto. Vediamo, dunque come togliere le macchie di olio ricorrendo a dei rimedi fai da te tramandati di generazione in generazione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/olio-d-oliva-greco-olio-oliva-356102/

Come togliere le macchie di olio asciutto (o fresco)

– La prima cosa da fare quando macchiate un capo d’abbigliamento con dell’olio è spolverarci sopra del borotalco. Questo passaggio è importantissimo perché assorbe i residui dell’olio evitando che l’alone si diffonda. Per un’alternativa sempre naturale provate con la fecola di patate per far assorbire l’unto.

– Per togliere le macchie sui vestiti è ottimo anche il mix di bicarbonato e limone. Spremete mezzo limone e aggiungete un cucchiaio di bicarbonato. Spalmate poi l’impasto sulla macchia e lasciate agire per circa un’ora dopo aver strofinato leggermente. A questo punto immergete l’indumento in una bacinella con dell’acqua frizzante e con movimenti circolari strofinate sulla macchia fino a quando non sarà scomparsa.

– In caso di macchia ostinata immergete il tessuto in acqua frizzante con due cucchiai di aceto bianco per circa dieci minuti. Successivamente aggiungete del bicarbonato e lasciate agire per un’ora. Dopo aver eliminato tutti i residui verificate che non ci siano aloni. Completate il lavaggio con del sapone di Marsiglia da applicare sulla macchia per assicurarvi che non restino aloni o tracce di macchia.

– A dir poco straordinario anche il favoloso sgrassatore fai da te a base di bicarbonato e aceto. Preparate questa miscela con un cucchiaio di bicarbonato e un cucchiaino di aceto. Lasciate agire direttamente sulla zona interessata per circa un’ora. Dopo di che strofinate in modo delicato e sciacquate in una bacinella. A questo punto non dovrebbe essere rimasto nessun residuo di unto e neanche dell’alone.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/olio-d-oliva-greco-olio-oliva-356102/

Elisa Mahagna

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

1 mese ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 mesi ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 mesi ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 mesi ago