FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/200550989637862786/
Sommario articolo
La comparsa di macchie bianche sulle unghie delle mani e dei piedi è un disturbo piuttosto comune, chiamato leuconichia. Le cause possono essere diverse, dalla carenza di vitamine e minerali a dei piccoli traumi.
Ovviamente, la cura per eliminare queste macchie cambia a seconda delle loro cause. Vediamo in maniera più approfondita cosa può provocare la leuconichia e come combatterla.
La causa più comune delle unghie bianche alla base è un microtrauma, dovuto ad esempio ad una manicure aggressiva e mal eseguita, che altera le cellule della lamina dell’unghia, provocandone un distacco. Un’altra causa legata alla manicure, è la mancata rimozione dello smalto per lunghi periodi. Se lo smalto viene tenuto sulle unghie per molto tempo, si può verificare una macerazione del loro strato superficiali.
In alcuni casi, le macchie sulle unghie possono anche essere il sintomo di una carenza di vitamine e sali minerali, in particolare di vitamina B6, zinco e calcio. Più raramente, le macchie bianche possono essere dovute a patologie come l’anemia, la cirrosi epatica, la dermatite seborroica, la psioriasi e l’artrite psoriasica.
Sulle unghie dei piedi, la causa più comune delle macchie bianche è l’onicomicosi, ovvero un’infezione fungina, dovuta all’elevata umidità della zona.
Le micosi possono avere diversi sintomi, tra cui la comparsa di macchie bianche, l’ingiallimento e la fragilità delle unghie.
Le macchie bianche sulle unghie dei bambini sono dovute quasi sempre a piccoli traumi. Le unghie dei bimbi, infatti, sono più fragili di quelle degli adulti.
In alcuni casi, può trattarsi anche di carenze nutrizionali. Se il disturbo dovesse presentarsi con frequenza, è meglio rivolgersi al pediatra.
Se le macchie bianche sono dovute a dei traumi, l’unica soluzione per eliminarle è aspettare che le unghie ricrescano e tagliarle man mano, fino ad eliminare la parte macchiata.
Le carenze nutrizionali, invece, vanno curate con una corretta alimentazione ed eventualmente integratori specifici. Infine, l’onicomicosi va trattata con dei farmaci appositi, prescritti dal dermatologo.
FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/200550989637862786/
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…