malattia lupus
Sommario articolo
Patologia molto delicata e ancora oggi in fase di studio, il lupus colpisce soprattutto le donne. Si tratta di una malattia autoimmune, che può interessare diversi organi e comprometterne il corretto funzionamento. Vediamo quali sono le cause, i sintomi e, soprattutto, la cura.
Malattia autoimmune, il lupus eritematoso sistemico può colpire diversi organi e apparati dell’organismo: dalle articolazioni alla pelle, passando per i reni, il cuore, i polmoni, i vasi sanguigni e il cervello. Ad oggi, nonostante la ricerca faccia grandi passi avanti, non sono ancora state chiarite del tutto le cause scatenanti. Sappiamo, però, che il lupus ha sintomi chiari, che possono variare in base alla zona colpita. Le manifestazioni più comuni sono:
Esistono diverse forme di lupus, ma quello più diffuso è l’eritematoso sistemico, che può colpire in forma lieve o grave.
Il lupus è una malattia autoimmune non contagiosa, per cui è importante non allarmarsi. Purtroppo, ad oggi, non esiste una cura definitiva. Nonostante tutto, i medici sono concordi nel sottolineare che lo stile di vita è fondamentale per il contenimento della patologia. Unendo questo aspetto all’assunzione dei farmaci si può condurre un’esistenza soddisfacente. E’ bene sottolineare che in alcuni periodi il lupus peggiora e si vivono le cosiddette fiammate. Non sempre, però, si tratta di una situazione visibile ad occhio nudo. Talvolta sono solo gli esami clinici a produrre risultati sballati.
In ogni modo, grazie ai passi avanti degli ultimi anni, un paziente con diagnosi di lupus ha una vita lunga e produttiva. Soltanto in alcuni casi, la malattia può essere mortale, specialmente a causa delle infezioni. Ribadiamo, però, che lo stile di vita sano e l’assunzione di determinati farmaci sono fondamentali.
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…