Benessere

Le migliori SPA del Nord Europa: la Scandinavia reinventa il benessere

Alcune delle migliori SPA del Nord Europa sono praticamente capolavori di arte moderna, che uniscono benessere e design. Scopriamole insieme.

Le spa, o terme, sono state sdoganate come meta turistica già da diversi anni e gli scandinavi, che hanno una lunghissima tradizione nelle terme e nella sauna, le hanno reinventate. Ecco alcune delle migliori SPA del Nord Europa per chi non si accontenta del semplice star bene, ma vuole qualcosa di più.

Artic Bath, Svezia: una composizione di alberi galleggiante

Gli amanti dell’avventura devono aggiungere alla lista delle location imperdibili la svedese Arctic Bath. Una spa e un hotel galleggiante che fa del design uno dei suoi punti forti. Realizzato dagli stessi che hanno creato il celebre Treehotel, potrebbe tranquillamente essere un museo di arte moderna.

Fonte foto: nstagram.com/arcticbath_sweden/

Si trova sul fiume Lule, ed è un’esperienza unica nel suo genere. Ha sei camere d’albergo galleggianti e permette anche di godersi l’aurora boreale in prima fila. In inverno, quando il fiume gela, avvolge questa spa rendendola una delle esperienze termali più uniche al mondo. La struttura ospita una sala trattamenti, quattro saune, un bagno freddo esterno, un bagno caldo, docce (interne ed esterne) e spogliatoi.

Fonte foto: arcticbath.se

Il centro di questa particolare spa nordica è all’aria aperta e fa da solarium, permette di fare il bagno di ghiaccio o osservare le stelle dalla piscina. L’unico neo è la lista di attesa, che è piuttosto lunga. L’hotel infatti aprirà a fine 2019.

Löyly Urban Sauna, Finlandia: la sauna diventa Green

Situata nella città finlandese di Helsinki, la sauna urbana di Löyly non è solo un lavoro di design notevole, ma anche un emblema della cultura finlandese. Infatti si tratta di una sauna pubblica di nuova concezione. Nel corso degli anni le saune pubbliche in Finlandia hanno perso di popolarità, soprattutto perché molte nuove case finlandesi ne hanno una privata.

Fonte foto: loylyhelsinki.fi

Löyly, con il suo aspetto accattivante, il ristorante annesso e una posizione invidiabile, è un tentativo di rilancio di questa importante attività sociale. La grande terrazza in legno si estende in parte sul mare, per creare un’esperienza sensoriale unica, che strizza l’occhio anche ai visitatori internazionali.

Fonte foto: loylyhelsinki.fi/

La tradizione finlandese infatti vuole che uomini e donne facciano la sauna nudi, in locali separati. La sauna di Löyly invece prevede un’approccio più “internazionale”, con una sola sala unisex dove è previsto l’uso del costume da bagno, in modo da creare un ambiente più disinvolto e informale.

Inoltre, questo progetto è uno dei più green del mondo: l’elettricità per la sauna e le infrastrutture collegate infatti è realizzata al 100% sfruttando impianti eolici e idroelettrici.

ION Luxury Adventure, Islanda: a due passi dalle montagne di lava

Situata a pochi metri dalle spettacolari concrezioni laviche islandesi, ION Luxury Adventure si trova a un’ora di macchina da Reykjavik. Si tratta di una struttura molto particolare, in cui avventura e relax si uniscono per un’esperienza unica.

Fonte foto: ionadventure.ioniceland.is/the-hotel/

Oltre a una struttura unica nel suo genere, con piscina riscaldata panoramica e una vasta scelta di trattamenti , fra cui spiccano quelli a base di sale marino ed erbe islandesi. Ma oltre a relax e wellness offre anche una scelta di attività, fra cui la possibilità di scalare un ghiacciaio e moltissime escursioni nelle vicine montagne.

Fonte foto: ionadventure.ioniceland.is/the-hotel/

Le migliori SPA del Nord Europa: un tour di puro piacere

Se stiamo pensando a un viaggio all’insegna del relax, senza dubbio le SPA del nord Europa hanno molto da offrire. Se vogliamo fare in modo che il relax del nostro viaggio sia davvero perfetto, non dimentichiamoci di seguire alcuni consigli per organizzarlo al meglio. Fa cui senza dubbio è indispensabile dotarsi di una buona assicurazione, meglio se del tipo medico-bagaglio, che ci mette davvero al riparo da qualsiasi tipo di imprevisto.

Così tutto quello che dovremo fare sarà goderci il nostro relax e gli incredibili paesaggi che il Nord Europa sa regalare.

Fonte foto copertina: pixabay.com/it/photos/vasca-da-bagno-bolla-indoor-interno-20480/

Redazione

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago