Benessere

Rimedi per il raffreddore: uno studio sostiene che l’aerosol sarebbe inutile

Secondo i medici e gli esperti l’aerosol sarebbe inutile per combattere i sintomi del raffreddore. Probabilmente sarebbe anche dannoso!

Con l’arrivo del freddo, dell’abbassamento delle temperature, ma anche degli sbalzi climatici arrivano anche il raffreddore e l’influenza. Uno dei rimedi più utilizzati per la cura e per la prevenzione dei disturbi dell’apparato respiratorio è l’aerosol, cioè il macchinario attraverso il quale viene somministrato un particolare farmaco, che viene inalato allo stato gassoso dal malato. Ecco però che secondo uno studio del 2018 di un medico dell’Università di Perugia, questo rimedio sembrerebbe essere inutile contro il raffreddore e probabilmente anche dannoso.

A sostenere questa teoria sarebbe la pediatra e infettivologa all’Università di Perugia e presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici: Susanna Esposito. Scopriamo di più

L’aerosol contro il raffreddore è inutile?

Secondo il medico il 50% delle persone che vengono sottoposte a questo trattamento non avrebbe risultati positivi. Sarebbe quindi del tutto inutile, sebbene sia un metodo utilizzato per combattere il naso chiuso e il catarro nei bambini, ma anche negli adulti.

Questo ha il vantaggio di trasportare velocemente il farmaco per via aerea, direttamente nei bronchi, nei polmoni e nella trachea, le zone colpite dall’influenza da raffreddamento. Ma secondo il medico esperto la guarigione non deriverebbe dall’utilizzo di esso.

Raffreddore

Come combattere il raffreddore nei bambini?

Quindi come possiamo combattere il raffreddore dei più piccoli? Come per gli adulti si consiglia di vestire i bambini a strati e di non tenerli in luoghi troppo caldi durante la stagione fredda. Inoltre si può sempre preparare una tisana calda a base di zenzero, miele e limone, dopo l’anno di età.

I bambini dovrebbero bere frequentemente per sciogliere il catarro e per i più piccoli si consiglia di fare dei lavaggi nasali per tenere le vie aeree pulite. Infine vi consigliamo sempre di rivolgervi al vostro medico di fiducia o pediatra.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/inalazione-maschera-di-inalazione-1944929/

Giulia Sambinello

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

1 mese ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 mesi ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 mesi ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 mesi ago