Bellezza

Labbra screpolate e secche? Ecco i migliori rimedi fai da te

Vediamo come idratare e nutrire le labbra screpolate, secche e spaccate, utilizzando i rimedi naturali. Ce ne sono alcuni che pochi si possono immaginare!

Le labbra screpolate sono un disturbo molto comune, specialmente in inverno. Le cause principali della disidratazione sono il freddo, il vento e l’uso di detergenti per il viso troppo aggressivi, ma a volte il problema può essere dovuto anche a carenze di vitamine e ad alcuni farmaci.

In commercio esistono tantissimi prodotti per idratare e rigenerare le labbra secche, ma i più efficaci sono i rimedi naturali, quelli che usavano anche le nostre nonne. Vediamone alcuni!

Labbra screpolate: scrub e rimedi naturali

1. Scrub labbra fai da te. La prima cosa da fare in caso di labbra secche e piene di pellicine è uno scrub. Potete prepararlo in casa, mescolando un cucchiaino di zucchero, uno di miele e uno d’olio d’oliva. Applicate il mix sulle labbra, strofinatele delicatamente e poi rimuovete lo scrub…mangiandolo!

Scrub labbra

2. Burro di karitè. Il burro di karitè è uno degli ingredienti principali di molti burri labbra commerciali. Spesso, però, è mischiato ad ingredienti chimici e poco efficaci, quindi è meglio usarlo puro. Comprate un burro di karitè senza profumi e conservanti aggiunti e applicatelo sulle labbra con le dita, ogni volta che ne sentite il bisogno.

3. Gel d’aloe vera. Se avete le labbra molto screpolate e piene di spaccature, il gel d’aloe vi aiuterà a cicatrizzarle. Per renderlo più nutriente, mescolatelo con qualche goccia di olio di jojoba. Ovviamente, assicuratevi che entrambi i prodotti siano puri.

4. Miele. Un altro prodotto naturale cicatrizzante, nutriente e disinfettante, ottimo per le labbra spaccate e molto secche, è il miele. Applicatene un po’ sulle labbra al bisogno.

5. Olio d’oliva. Se in casa non avete nessuno degli ingredienti citati più su, potete semplicemente applicare sulle labbra un velo d’olio d’oliva, preferibilmente la sera prima di andare a dormire.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

1 mese ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

1 mese ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

3 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 mesi ago