Fonte foto: https://pixabay.com/it/meditare-meditazione-sereno-1851165/
Uno studio giapponese ha dimostrato che la meditazione è in grado di mantenere giovane e in forma il cervello. Infatti per mantenersi giovani, allo stesso livello del praticare dell’attività fisica, basterebbero anche solo dieci minuti al giorno di questa pratica.
La ricerca è stata condotta dagli studiosi dall’università giapponese di Tsukuba. Questa avrebbe dimostrato come la pratica in questione sarebbe in grado di mantenere attiva la mente. Lo stesso è stato dimostrato da altri numerosi studi condotti a livello internazionale. L’effetto positivo della meditazione sul cervello è lo stesso dell’attività fisica praticata quotidianamente.
Secondo i ricercatori basterebbero dieci minuti al giorno di questa attività e di allenamento fisico per mantenere attivo il cervello. Poiché queste attività agiscono sull’ippocampo, ovvero la zona del cervello responsabile dei ricordi. Il tutto ovviamente deve essere associato ad uno stile di vita sano e una corretta alimentazione.
Il recente studio condotto in Giappone è stato pubblicato sulla rivista scientifica Pnas. La ricerca ha utilizzato un campione di 36 giovani adulti in stato di buona salute, i quali sono stati sottoposti ad una risonanza magnetica in seguito ad aver praticato questa disciplina e dell’attività fisica.
Il risultato sarebbe sorprendente, infatti le piccole sedute quotidiane avrebbero avuto una forte pressione sull’ippocampo e avrebbero rafforzato l’attività della corteccia cerebrale. Il tutto avrebbe quindi influenzato la memoria a breve termine, in maniera positiva.
Non ci resta quindi che dedicare dieci minuti al giorno a meditare, per liberarci dai pensieri negativi e avere un impatto positivo sul cervello. Perché allora non cogliere l’occasione per praticare attività fisica nello stesso momento? In che modo? Per esempio praticando yoga: libera la mente e si fa esercizio fisico contemporaneamente.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/meditare-meditazione-sereno-1851165/
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…