Benessere

La birra può aiutare il recupero muscolare: tutto sullo studio!

Da un recente studio sarebbe emerso che la birra è un ottimo alleato per il recupero muscolare. La stessa bevanda che si beve al bar farebbe molto bene ai muscoli!

La birra se bevuta con moderazione e senza esagerare può diventare un ottimo alleato per il recupero muscolare di chi fa sport. David Nieman dell’Appalachian State University ha condotto uno studio in merito ai fenoli, che costituiscono la bevanda.

Dallo studio sarebbe emerso che questi sarebbero in grado di alleviare i disturbi infiammatori, ma non solo. Sarebbero infatti in grado anche di ridurre il rischio di contrarre alcune malattie. Lo studio adesso è stato condotto su alcuni atleti e il risultato è stato sorprendete. Scopriamo tutti i benefici della birra legata allo sport!

La birra aiuta il recupero muscolare: lo studio!

Nieman e Johannes Scherr dell’Università di Monaco hanno condotto uno studio associando la birra agli atleti. I maratoneti sono stati sottoposti ad un esperimento, hanno bevuto un litro e mezzo di birra analcolica al giorno. Il risultato è stato sorprendente, poiché il loro rischio di contrarre infezioni alle vie respiratorie si sarebbe drasticamente ridotto. Anche il sistema immunitario è migliorato, producendo il 20% di globuli bianchi.

Gli studiosi inoltre hanno condotto uno studio sugli atleti olimpionici tedeschi, in base alle varie discipline. Dalla ricerca sarebbe emerso che consumare birra analcolica avrebbe dato ottimi risultati per il recupero muscolare, agli atleti che praticavano sport di resistenza. Al contrario, per coloro che praticavano sport di forza, è stata quasi dannosa, poiché l’utilizzo dei muscoli è minore.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/birra-mug-rinfresco-2439237/

Tutta la teoria dello studioso è stata confermata da un team di ricercatori cileni, i quali hanno condotto uno studio su birra e calcio. Il team ha scoperto che una birra analcolica, bevuta prima di una partita o di un allenamento, avrebbe aiutato alcuni sportivi ad essere idratati più a lungo, rispetto a quelli che avevano bevuto solo acqua.

La birra analcolica ha davvero dei benefici enormi e spesso viene utilizzata in vari modi, ne è da poco stata inventata una adatta alle donne sottoposte a chemioterapia: Mamma Beer.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/birra-mug-rinfresco-2439237/

Giulia Sambinello

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

3 giorni ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

2 settimane ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 mesi ago