Karkadé
Il karkadè è un infuso preparato con i fiori di ibisco, conosciuto anche con il nome di tè rosso o tè dell’Abissinia. Dal colore rosso, l’infuso di karkadè è un grande alleato di bellezza e un toccasana per la salute; inoltre, è ricco di proprietà antinfiammatorie, vitamina C e digestive. È ottimo contro la stitichezza e contro l’influenza e viene consigliato in caso di raffreddore, mal di gola, tosse e sintomi influenzali.
Non tutti sanno, però, che il karkadè è anche un amico della pelle. Scopriamo perché e quali sono le sue proprietà cosmetiche!
Oltre ad essere ottimo per la salute, l’infuso è ottimo anche per la pelle. Essendo ricco di antiossidanti, è perfetto per eliminare i radicali liberi e rallentare, quindi, il processo di invecchiamento cutaneo. In questo modo, viene ritardata la formazione delle rughe e dei segni della vecchiaia.
Ma non è tutto: il tè dell’Abbissinia, se utilizzato sulla pelle, è in grado di renderla morbida, elastica e luminosa. Inoltre, è ricco di calmanti e proprietà lenitive, infatti viene consigliato a chi ha una pelle sensibile o in caso di cute arrossata e irritata. In commercio esistono tantissimi prodotti a base di karkadè, come ad esempio l’olio puro. Quest’ultimo può essere utilizzato sui capelli per migliorarne lo stato di salute e per renderli morbidi e mantenerli sani.
Quindi, oltre ad essere utilizzato come impacco sui capelli o sulla pelle, il karkadè può essere bevuto sia caldo e freddo sotto forma di infuso. Ha un gusto abbastanza acido, motivo per cui consigliano di aromatizzarlo con vaniglia o cannella. Viene anche consigliato come hennè completamente naturale per colorare i capelli!
Entrare in Pronto soccorso dovrebbe significare una cosa sola: essere presi in carico rapidamente, valutati…
Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…
Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…
Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…
L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…