Benessere

Il fitness tra le vigne con il personal wine trainer è la novità in Franciacorta

Il posto dove fare fitness non è più la palestra. In Franciacorta l’attività sportiva si pratica tra le vigne e a guidare l’esperienza è il personal wine trainer!

Le vecchie palestre con macchinari e varie attrezzatura sono ormai passate di moda. Adesso praticare fitness è un’attività da svolgere all’aria aperta e in Franciacorta è arrivata la nuova frontiera dello sport. Infatti l’attività fisica si svolge tra i vigneti e a guidare l’esperienza non è più il classico personal trainer, ma il prsonal wine trainer.

La ginnastica nelle vigne è stata lanciata propio dalla cantina Al Rocol di Ome, nel cuore del Bresciano. Le attività svolte oltre a far bene a corpo e mente, sono anche molto divertenti. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Novità fitness: lo sport si pratica in mezzo alle vigne della Franciacorta!

La novità del momento in fatto di attività fisica e per tutti coloro che vogliono mantenersi in forma è il fitness tra le vigne della Franciacorta. L’attività sportiva viene seguita da un esperto personal trainer, definito personal wine trainer.

Le attività svolte e i movimenti atletici si ispirano all’attività fisica e alle mansioni che si svolgono raccogliendo l’uva e facendo la vendemmia, variano dalla zappatura della terra, fino alla raccolta dell’uva a braccia tese. Infatti l’attività viene definita: la ginnastica del vignaiolo.

Fonte foto: https://www.instagram.com/franciacorta/

Gli organizzatori dell’iniziativa avrebbero spiegato: “Grazie a semplici movimenti di allungamento, torsione e slancio, a carico naturale, si ritrova l’armonia del corpo. E, dato che il tutto avviene in un ambiente rasserenante che rispetta i ritmi scanditi dalla natura, si ottiene non solo un allentamento delle tensioni muscolari, ma anche di quelle psicologiche ed emotive“.

Al termine dell’attività fisica è prevista una degustazione del vino Franciacorta, prodotto proprio con l’uva della vigna/palestra. L’attività viene svolta su prenotazione, con un gruppo di poche persone, al prezzo di 20 euro.

Questa non è l’unica iniziativa che viene svolta all’aria aperta e in particolare che ha il vino e i vigneti come particolarità. Infatti una delle ultime tendenze simile è lo yogawine, l’attività che rigenera il corpo e la mente, degustando vino.

Fonte foto: https://www.instagram.com/franciacorta/

Giulia Sambinello

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

4 ore ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago