Categories: Bellezza

Idrolato di amamelide: proprietà e benefici

L’idrolato di Amamelide, conosciuto anche come acqua hamamelis e acqua virginiana, è un vero toccasana per la pelle. Migliora la circolazione sanguigna e protegge i vasi capillari: scopriamo insieme le proprietà e i benefici.

L’idrolato si ottiene dal processo di distillazione della pianta, in questo caso dell’Amamelide, e contiene numerosi principi attivi che donano benefici alla pelle. L’acqua hamamelis è considerata eccellente da aggiungere tra gli ingredienti di un cosmetico naturale e viene spesso utilizzata come tonico per il viso sulle pelli grasse e miste. Grazie al suo potere decongestionante e lenitivo può tornare utile anche a chi ha la pelle sensibile e irritata. L’idrolato di amamelide ci regala davvero numerose funzioni grazie alle sue proprietà. Scopriamo insieme quali sono i benefici dell’hamamelis.

Proprietà e benefici dell’acqua hamamelis

Lenitive. Per una pelle arrossata e irritata, l’acqua di amamelide può essere usata pura o con dell’acqua floreale di lavanda. Efficace anche su dermatiti ed eczemi.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/natura-fiore-primo-piano-flora-3104339/

Tonificanti e astringenti. L’amamelide è un buon tonificante e astringente per il viso.  Consigliata a chi ha la pelle grassa con abbondante eccesso di sebo. Con il suo potere astringente può essere usato anche come dopo barba.

Anti-couperose e vaso-riparatrici. In caso di couperose, l’idrolato svolge un’azione positiva sulla microcircolazione sanguigna. Oltre a migliorare la circolazione venosa, l’amamelide svolge la funzione riparatrice dei vasi sanguigni.

Antisettiche e purificanti. Per pelle grassa e acneica, l’hamamelis virginiana riduce i punti neri, pori dilatati e brufoli.

Sgonfianti e decongestionanti. Per occhi stanchi e gonfi basta tamponare un po’ di acqua di amamelide ed effettuare degli impacchi decongestionanti.

Durante il periodo estivo è consigliato conservare il prodotto in frigorifero, perché a contatto con il calore potrebbe perdere buon parte delle sue proprietà. Inoltre, in erboristeria, vendono delle tisane di amamelide indicate a chi ha problemi di circolazione e in caso di emorroidi.

[amazon_link asins=’B06XXFVCP3,B0736XLZND,B01CEFQGT2′ template=’ProductCarousel’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2de04ebd-2ddc-11e8-80b2-832d1292fb56′]

Fonte foto:https://pixabay.com/it/natura-fiore-primo-piano-flora-3104339/

Chiara Ricchiuti

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

6 giorni ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

3 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

3 settimane ago