Ciotola con popcorn - www.notiziebenessere.it
Sommario articolo
I pop corn sono quello snack che spesso si decide di consumare perché ci fa sentire meno in colpa. Del resto si tratta di semplici chicchi di mais esposti al calore, motivo per cui vengono sempre considerati più salutari delle classiche patatine. Tuttavia, spesso ci si pone una domanda: i pop corn sono fanno bene oppure fanno ingrassare? Scopriamo la verità.
Ebbene, per rispondere alla domanda dobbiamo tenere a mente un aspetto fondamentale: di per sé i pop corn non sono un prodotto che fa male alla salute, ma a determinare ciò è sopratutto la sua preparazione. Infatti, per natura i chicchi di mais con cui si prepara questo delizioso snack sono poveri di grassi, tant’è vero che se mangiati sconditi non fanno male. Ma non solo: quando sono consumati “al naturale” sono addirittura in grado di generare un maggior senso di sazietà in chi li mangia, cosa che non avviene con le patatine.
Il problema invece si pone quando si aggiungono dei condimenti, come burro fuso, olio, sale, ma anche zucchero e cacao per le varianti dolci. È qui infatti che si pone il problema: aggiungendo condimento, aumentano sia i valori nutritivi che i grassi, col risultato che i pop corn passano dall’essere uno snack salutare a uno che fa decisamente meno bene.
Dunque, indubbiamente i pop corn diventano poco salutari nel momento in cui si aggiunge un eccessivo condimento. Ma non è l’unico caso: infatti a non fare bene sono anche quelli confezionati, da far scaldare in microonde. Alcune tipologie, infatti, possono contenere perfluorocarburi, i cui effetti sulla salute sono negativi.
Ma questo non è l’unico caso. Purtroppo, anche i pop corn in vendita al cinema rientrano nella categoria di snack che non fanno bene. La motivazione è semplice è sta proprio nel condimento: spesso vengono aggiunti burro artificiale, zuccheri e sale eccessivo che fanno aumentare le calorie per porzione.
Ma quindi, quali sono i pop corn che fanno meglio? Stiamo parlando di quelli fatti in casa in padella. Infatti, questa variante è priva di grassi aggiunti ed è sicuramente quella più naturale. Per rendere il tutto più gustoso basta poi aggiungere un filo d’olio e un pizzico di sale e il gioco è fatto! Quello che ne deriva è uno snack ricco di fibre perfetto per tutti.
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…