Benessere Relax
Sommario articolo
L’adozione di comportamenti corretti e abitudini sane può allontanare il rischio di fastidi o addirittura patologie della zona vulvovaginale. Per esempio, una corretta igiene intima previene alcuni sintomi spiacevoli – come bruciore, prurito e secchezza intima – che caratterizzano la maggior parte dei disturbi dell’area genitale. Al contrario, un’igiene errata o troppo aggressiva può causare infiammazioni, condizioni allergiche, dermatiti e irritazioni cutanee ai genitali esterni.
La detersione delle parti intime non è un semplice step di routine nell’igiene di ogni giorno, ma ha un ruolo fondamentale per il benessere di ogni donna. D’altronde, i genitali esterni femminili e la vagina sono un’area del corpo molto delicata, popolata da batteri buoni che costituiscono la flora batterica. L’ambiente vaginale, infatti, è caratterizzato dalla presenza di lattobacilli, e vive in una situazione di equilibrio precario facilmente compromettibile.
Selezionare i prodotti detergenti per l’igiene intima è molto importante. Fate attenzione nello scegliere formulazioni neutre, che rispettino il pH della pelle e non irritano la cute. Si consiglia l’uso di detergenti intimi certificati per assenza di sostanze nocive, pertanto utilizzabili anche dalle pelli sensibili. Tra i migliori in commercio segnaliamo Alis detergente intimo di Leonardo Medica, con formula ad alta tollerabilità cutanea ideale per tutti i momenti della vita di ogni donna.
Ecco le regole da tenere a mente quando scegliete il detergente intimo naturale:
Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…
Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…
Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…
L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…