Alimentazione

Gomma di xantana: un rimedio per gli intolleranti al glutine e non solo!

Come addensante, stabilizzante di vari ingredienti e commestibile per i celiaci, la gomma di xantana è la polvere color crema dai molti utilizzi culinari che fa bene alla salute.

I disturbi alimentari, le allergie oppure i problemi di peso ci inducono a ricercare gli alimenti più naturali e meno dannosi. La gomma di xantana, detta anche xantano, è uno di questi e, per le sue proprietà e capacità digerenti, è adatta anche ai celiaci.

Si presenta in polvere come sostituto benefico di addensanti, additivi oppure stabilizzanti. Scopriamo subito di cosa si tratta e tutti gli utilizzi in cucina!

Gomma di xantana, cos’è e come si utilizza

Lo xantano, o gomma di xantana, è un ingrediente naturale derivato da fermentazione in coltura pura di carboidrato (glucosio o saccarosio). Si presenta come una sorta di farina polverosa, in genere di color crema, neutra e solubile in acqua (se presente è indicata sull’etichetta con la sigla E415). Per la sua proprietà solubile, una volta immersa in acqua, si gonfia e si addensa fino a formare un gel dai diversi utilizzi culinari.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/farina-barattolo-grano-legno-791839/

In primis, si utilizza la gomma di xantana come sostituto di addensanti, stabilizzanti alimentari oppure additivi (impasti per pane, pizza o prodotti da forno vari). È molto in voga nei preparati di prodotti per celiaci grazie alla sua capacità di tenere assieme gli ingredienti rendendo più collose le farine. In più, è utilizzata negli integratori alimentari come i sostituti del pasto per aumentarne il potere saziante ma anche la consistenza e l’appetibilità.

Il prodotto è acquistabile in barattoli o in sacchetti sia nelle farmacie che nei supermercati ben forniti e nei negozi alimentari per chi è intollerante al glutine. Si può trovare anche online e il suo prezzo si aggira attorno ai 10-12€ per circa 500 grammi di prodotto. Niente male per sbizzarrirsi in cucina stando bene, vero?

Gomma xantana per cosmetici

Lo xantano si utilizza molto anche per la preparazione di cosmetici come creme o gel, prodotti per capelli o per il corpo. Contribuisce al benessere e al nutrimento della nostra pelle, in particolare per l’eliminazione di segni attorno agli occhi e di occhiaie profonde!

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/farina-barattolo-grano-legno-791839/.

Serena Cantelmi

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago