Benessere

Fitball, tutti gli esercizi per allenarsi… da seduti!

Cerchi qualcosa di diverso e poco faticoso per tornare in forma e risolvere i piccoli fastidi dovuti alla vita sedentaria? Dovresti provare la fitball.

Siamo sempre più abituati a lavorare rimanendo seduti per ore e ore ininterrottamente, e a risentirne sono principalmente la schiena e le articolazioni. Uno stile di vita sedentario è la prima causa di dolori lombari e articolari, che se sottovalutati possono cronicizzare e diventare difficili da sconfiggere. Per prevenire e curare questi disturbi, occorre dedicarsi ad un po’ di attività fisica. Perché non farlo da seduti, proprio come siamo abituati a svolgere la maggior parte delle nostre azioni quotidiane? La fitball può giungerci in aiuto.

Che cos’è la fitball

La fitball è una semplice palla di gomma di grandi dimensioni, utilizzata per svolgere moltissimi esercizi rivolti principalmente alla muscolatura del tronco – addominali, schiena, glutei. In commercio se ne trovano di diverse misure: il modo migliore per scegliere quella adatta consiste nel sedercisi sopra e verificare che i piedi siano poggiati a terra, con le ginocchia piegate ad angolo retto.

Tra i principali benefici della fitball, si può apprezzare un notevole miglioramento nella postura. Sedersi sulla palla costringe infatti a rimanere con la colonna vertebrale ben eretta e a compiere in continuazione dei micromovimenti per aggiustare la propria posizione, dal momento che è necessario mantenersi in equilibrio.

Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/1374297

A giovarne sarà proprio la nostra schiena, costretta a sopportare notevoli pressioni a causa di una postura sbagliata. Ecco perché utilizzare la fitball può alleviare il mal di schiena e prevenire i dolori lombari. Quali sono i migliori esercizi posturali per rafforzare la muscolatura lombare?

Fitball, esercizi per la schiena

Siediti sulla palla e poggia bene i piedi a terra, quindi posiziona le mani sulle anche e inizia a muoverti lentamente a destra e a sinistra, ondeggiando. Questo esercizio permette una mobilizzazione laterale dei muscoli finali della schiena, che soffrono molto della sedentarietà.

Un altro esercizio molto utile per allungare la muscolatura della schiena è questo: seduto sulla fitball con i piedi ben poggiati a terra, posiziona una mano sulla palla, al fianco della gamba corrispondente. Solleva l’altro braccio fin sopra la testa, tenendo in tensione il busto. Quindi ripeti con il braccio opposto.

Per rinforzare i muscoli della schiena, prova anche quest’ultimo esercizio: partendo dalla posizione seduta con le braccia sollevate verso l’alto, scivola pian piano in avanti fino a trovarti con la schiena poggiata sulla palla. Raddrizza le gambe e cerca di toccare il pavimento con le dita, allungando bene tutti i muscoli.

Fonte foto: https://pxhere.com/it/photo/1374297

Giulia Sbaffi

Recent Posts

Eurospin, offerta mai vista prima: l’elettrodomestico dei sogni ad un prezzo stracciato: fai in fretta, scade a giorni

Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…

2 settimane ago

Cancro, scoperto un metodo potentissimo per prevenirlo in tempo: basta solo un esame

Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…

2 settimane ago

Eurospin svende il tavolo da cucina più venduto: un regalo perfetto per la casa prima di Pasqua

Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…

2 settimane ago

Cosa bisogna assumere dopo i 40 anni per restare in forma: il consiglio dei medici

L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…

2 settimane ago

Il tuo cane puzza troppo? Potrebbe essere in pericolo di vita: i segnali da non sottovalutare

Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…

2 settimane ago

Pasqua e Pasquetta, quali supermercati resteranno aperti: orari e indirizzi, tutto quello che c’è da sapere

Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…

2 settimane ago