
Una ragazza fa skincare applicando i cerotti per il facetaping. - www.notiziebenessere.it
Sommario articolo
Direttamente dall’Estremo Oriente, scopriamo cos’è il face taping, la pratica di skincare per il viso che contrasta rughe e imperfezioni.
Quello della skincare, e più in generale dei trattamenti di bellezza, è uno dei trend più amati del momento. Sicuramente ti sarà capitato di imbatterti in video in cui vengono mostrati gli effetti miracolosi di creme, sieri e maschere di un ultima generazione. Ma hai mai notato che sempre più utenti si riprendono mentre applicano sul loro viso dei particolari cerotti?
Ebbene, stiamo parlando del face taping, uno degli ultimi trend di skincare che sta facendo impazzire il web: scopriamo in cosa consiste, come funziona e quali sono i benefici di questa curiosa pratica.
Le origini del face taping e in cosa consiste
Partiamo dall’inizio. Seppur sia arrivato in Occidente solo di recente, in realtà il face taping è un trattamento diffusissimo in Oriente da molto tempo. Le sue origini arrivano dal Giappone, dove 35 anni fa Kenzo Kase, un chiropratico, ideò i kinesio tape, dei particolari cerotti usati soprattutto in ambito medico-sportivo, in quanto in grado di curare piccoli traumi muscolari cui gli atleti spesso sono sottoposti.
Oggi questa tecnica si è diffusa anche nel settore beauty: si dice infatti che il nastro, se applicato sul viso, sia in grado di prevenire la formazione di rughe.
Come fa il face taping a prevenire le rughe
Ora che abbiamo contestualizzato questa pratica, scopriamo come funzionano questi particolari cerotti. Ebbene, essi non contengono sostanze come sieri o creme, ma agiscono sulle rughe grazie a un pompaggio meccanico: infatti, il naturale movimento del volto provocato dai cerotti, genera una specie di micro massaggio utile per contrastare la formazione di rughe.
Ma fai attenzione: per ottenere dei risultati soddisfacenti è opportuno saperlo applicare nella maniera corretta. Vediamo come si fa.

Face taping: come applicare correttamente i cerotti in pochi e semplici mosse
Come anticipato, i kinesio tape devono essere applicati in un modo specifico affinché si possano vedere dei risultati soddisfacenti. Il consiglio è di applicarli la sera, prima di andare a dormire, in modo tale da permettere loro di agire tutta la notte. Ecco come fare:
- Detergi il viso e asciuga bene la pelle: in questo modo l’aderenza del cerotto sarà massima;
- Scegli le parti da trattare, come fronte, contorno occhi e labbra, tempie, zigomi, piuttosto che il collo;
- Applica i cerotti facendo attenzione che non si formino pieghe o grinze.
- Rimuovi delicatamente i cerotti e applica sulla zona interessata una crema idratante.
Tuttavia, è bene sottolineare che per ottenere dei risultati visibili e soddisfacenti è necessario applicarli con regolarità per almeno una settimana e per circa 8 – 10 ore al giorno.
In ogni caso, il face taping non è l’unica tecnica utile per prevenire le righe: ecco i nostri consigli per evitare la loro formazione in modo naturale.