Benessere

Eurovision 2022: L’osteopatia per i cantanti in gara

Durante le fasi preparatorie e lo svolgimento del contest Eurovision 2022, l’Accademia di Osteopatia ASOMI, in collaborazione con il Team di Vocal Coach, ha prestato servizio a diversi concorrenti e al team di produzione.

Le attività osteopatiche, con l’integrazione del servizio di vocal coaching, sono risultate essenziali per lo svolgimento e l’ottimizzazione delle performance dei cantanti.

I cantanti di Eurovision 2022

Tanti artisti e non dalle varie delegazioni hanno ricevuto il sostegno del Team di ASOMI, tra i quali:

  • Dominika Hašková (Repubblica Ceca),
  • Maro (Portogallo),
  • Marius Bear (Svizzera),
  • Rosa Linn (Armenia),
  • S10 (Paesi Bassi),
  • Monika Liu (Lituania),
  • Jérémie Makiese (Belgio),
  • Sheldon Riley (Australia),
  • Achille Lauro (San Marino),
  • Brooke (Irlanda),
  • Citi Zēni (Lettonia),
  • Mia Dimšić (Croazia),
  • Michael Ben David (Israele).

Menzione speciale per Mika, presentatore e cantante celebre per le sue hit ascoltate in Italia e nel Mondo, che ha avuto modo di usufruire del servizio di osteopatia.

La collaborazione tra l’Accademia di Osteopatia ASOMI e Eurovision nasce con l’organizzazione messa in atto da EBU European Broadcasting Union e RAI al fine di tutelare tutti i partecipanti all’evento.

Osteopatia per Cantanti

Il trattamento osteopatico nei cantanti ha il fine di ridurre le tensioni muscolari derivanti dalla performance. Si tende spesso a ignorare il peso e l’impegno messo in atto dagli artisti e dagli operatori che collaborano alla riuscita di una programmazione di questa portata.

Sollecitazioni e sforzi costanti, tra le prove generali, le serate del contest e le attività collaterali, come la comunicazione con la stampa e gli spostamenti, possono compromettere l’esito delle esibizioni. Tali ragioni richiedono quindi un’osservazione costante assieme a diverse attività terapeutiche, di modo da far arrivare i cantanti nelle condizioni ottimali fino alle fasi finali della competizione. Il team di supporto al festival infatti era composto da osteopati, fisioterapisti, vocal coach e altri medici.

L’Accademia di Osteopatia ASOMI ha già avuto modo di mettersi alla prova nel supportare eventi di ogni genere e grandezza. Nato per dare supporto durante manifestazioni sportive di carattere nazionale e internazionale, l’OSTEO Team si è poi interessato ad altre tipologie di eventi musicali e fiere.

Con quindici anni di esperienza dell’istituzione il servizio prestato ai cantanti si esprime nel supporto tecnico e nella prevenzione di infortuni vocali, anche gravi, che possono avvenire durante impegni così intensi e prolungati come l’Eurovision.

Eventi di questo genere sono estremamente valorizzanti per i professionisti e gli studenti dell’Accademia di Osteopatia ASOMI, che possono mettersi alla prova e prepararsi a possibili scenari nel proprio futuro professionale.

Team Redazione

Il nostro team redazionale è un gruppo coeso di professionisti creativi, appassionati di comunicazione. Uniamo abilità editoriali, creatività e conoscenze specialistiche per produrre contenuti coinvolgenti e informativi.

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago