Benessere

Erbe antinfiammatorie più efficaci: dalla curcuma alla boswellia, passando per l’ortica

Quali sono le migliori erbe antinfiammatorie? Dalla curcuma allo zenzero, passando per la boswellia: scopriamole tutte.

Le erbe antinfiammatorie vengono in aiuto quando si hanno diverse problematiche: dalle affezioni delle vie respiratorie ai dolori muscolari, passando per l’artrosi e i reumatismi. Vediamo quali sono i rimedi più efficaci che la natura ci mette a disposizione.

Quali sono le migliori erbe antinfiammatorie?

La natura ci offre tante piante antinfiammatorie, che spesso vengono utilizzate in campo farmaceutico per creare medicinali ad hoc. Queste possono essere usate anche come rimedio naturale, per combattere infiammazioni che coinvolgono le vie urinarie, i dolori muscolari, i disturbi intestinali e tante altre problematiche. La curcuma, ad esempio, è un ottimo antinfiammatorio naturale. Secondo uno studio recente, grazie alla presenza della curcumina, è in grado di ridurre del 58% il dolore e la rigidità causati dall’artrite. Non solo, è indicata anche per contrastare tutti gli altri tipi di infiammazioni, per aumentare il sistema immunitario e la digestione, per prevenire le infezioni batteriche e per limitare l’azione dei radicali liberi.

Tra le piante officinali antinfiammatorie c’è anche l’artiglio del diavolo. Riconosciuto come rimedio naturale efficace per contrastare l’artrosi e l’artrite, è valido anche per alleviare i dolori che colpiscono la schiena, il collo e la spalla. In caso di disturbi muscolari, reumatismi, artrite, artrosi e morbo di Chron è consigliata la boswellia, conosciuta anche come incenso indiano. Per infiammazioni della prostata, invece, optate per l’ortica oppure per l’uva ursina. Non dimenticate, ovviamente, la cara e vecchia camomilla, considerata una vera e propria panacea.

Dalle erbe antinfiammatorie per articolazioni a quelle per la pelle

Tra le tisane antinfiammatorie più efficaci, anche se qualcuno può trovarla ripugnante, c’è quella a base di aglio. Considerato un vero portento della natura, è efficace per combattere ogni tipo di infiammazione, dalle vie respiratorie a quelle muscolari. Il consiglio in più? Per preparare il decotto, tagliate e schiacciate per bene l’aglio. Volendo, potete consumarlo anche crudo, possibilmente a stomaco vuoto.

Oltre che essere benefiche per l’organismo, alcune erbe antinfiammatorie sono miracolose anche per la pelle. Senza ombra di dubbio, lo zenzero e il tè verde detengono un primato importante. Se utilizzate quotidianamente per fare tisane, consentono di mantenersi completamente in salute, epidermide compresa.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

1 settimana ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

1 settimana ago