Erba cipollina
Sommario articolo
Quando si parla di erba cipollina e proprietà benefiche è importante tenere a mente che questa pianta ne offre di vario tipo.
Queste, infatti, vanno da quelle strettamente nutrizionali a quelle che, invece, aiutano l’organismo a mantenersi in salute.
Ecco, quindi, tutto quel che è importante sapere a riguardo.
Se si parla di alimentazione, l’erba cipollina è ricca di vitamine e sali minerali. Per questo motivo, inserirla nella propria dieta si rivela sempre una scelta saggia.
Con solo 30 calorie per 100 grammi, è del tutto priva di colesterolo e dona fibre e proteine che, seppur in piccola parte, sono presenti.
Consumarla aiuta a soddisfare il fabbisogno di vitamina C e contrasta la stitichezza grazie a delle proprietà lassative insite nella pianta.
Andando all’erba cipollina e alle proprietà terapeutiche, questa si rivela amica del cuore.
Oltre a depurare l’organismo, è antisettica ed in grado di stimolare la circolazione sanguigna.
Nota per stimolare l’appetito aiuta anche la digestione.
Inoltre gli oli essenziali che se ne ricavano hanno proprietà espettoranti e aiutano a lenire le infiammazioni, contribuendo a curare anche alcuni tipi di acne.
Si tratta, quindi, di un ingrediente che non ci si dovrebbe mai far mancare e che tra le altre cose dona un particolare sapore ai piatti contribuendo a renderli più buoni.
Riguardo alla sua assunzione, l’erba cipollina può essere usata in cucina in sostituzione di aglio e cipolla rossa o bianca. Si rivela quindi ottima per realizzare dei soffritti, per insaporire zuppe e minestre e per donare maggior carattere alle insalate.
Buona anche all’interno delle frittate, si rivela un insaporitore per i panificati e per tutte quelle ricette che si desidera impreziosire in modo semplice e naturale.
Grazie al suo sapore è anche ottima sotto forma di infuso.
In genere, non è nota per avere delle controindicazioni. Per alcune persone, però, un uso eccessivo potrebbe risultare irritante per lo stomaco. Motivo per cui, come per ogni alimento, è sempre bene consumarla con moderazione.
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…
Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…