Benessere

Doccia nasale: cos’è e come funziona

La doccia nasale è una forma di irrigazione nasale utile per prevenire le affezioni stagionali. Scopriamo come funziona.

Quando si parla di doccia nasale si intende una sorta di aerosol nasale da applicare in caso di naso chiuso, raffreddore, rinite o problemi simili. Nello specifico, si tratta di un apparecchio con il quale è possibile effettuare una sorta di irrigazione che consente di ripulire al meglio le cavità nasali. In questo modo si andranno infatti a rimuovere muco e batteri offrendo al contempo una fonte di idratazione. Adatta a tutti, è praticabile anche nei più piccoli per i quali esistono docce nasali per bambini studiate appositamente in modo da erogare il giusto getto all’interno del naso.

Cos’è rinowash, la doccia nasale di ultima generazione

Tra i rimedi più recenti c’è il rinowash noto anche come doccia nasale micronizzata.

doccia nasale

Questa consente la cura delle infezioni delle vie respiratorie e tutto grazie alla produzione di un getto di soluzione che rimuove muco e catarro in modo efficace, donando idratazione e adattandosi ai tipi di pazienti. È infatti adatta sia agli adulti che ai bambini piccoli e, tra le altre cose, può essere usata sia in casa che in un ambiente ospedaliero.

In base al tipo di prescrizione medica, questa può essere effettuata con acido ialuronico, acqua termale, soluzione fisiologica o ipertonica. Inoltre, si può effettuare anche con farmaci come antibiotici o corticosteroidi. In commercio esistono diverse tipologie tra cui scegliere e che, di norma, vengono scelte dietro consiglio del medico.

Quali sono i benefici della doccia nasale

Posto che i lavaggi nasali si possono svolgere almeno 2 o 3 volte al giorno, i benefici che apportano sono diversi. Questi servono infatti a liberare il naso, a rimuovere eventuali tappi di muco e ad alleggerire la tensione data da raffreddori e sinusiti.

Oltre che a prevenire le possibili infezioni possono essere utili per contrastare eventuali problemi già in atto. Inoltre, è possibile usare la doccia nasale anche al di fuori di patologie in corso e semplicemente per una corretta pulizia delle cavità nasali. In questo modo ci si garantirà una maggior resistenza a raffreddori e problemi di salute analoghi.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago