diverticoli
Sommario articolo
Quando si soffre la diverticolite, la dieta viene immediatamente curata al fine di donare sollievo e di evitare che il problema si complichi. Questa patologia è infatti data da un’infiammazione che interessa appunto i diverticoli. Questi sono a loro volta delle piccole dilatazioni che si possono formare lungo il tubo digerente e che, in alcuni casi, possono essere congeniti. In presenza di diverticoli si parla di diverticolosi mentre la diverticolite è l’infiammazione acuta dei diverticoli. In entrambi i casi, la dieta è un aspetto fondamentale della cura.
Soffrire di diverticoli significa andare facilmente incontro a nausea, vomito, dolori forti e febbre.
A ciò si possono aggiungere anche complicazioni gravi come perforazione o emorragie intestinali.
In genere, la fase acuta viene trattata con alimentazione liquida, terapia antibiotica e in casi più estremi con l’operazione. Più in generale si può dire che in caso di diverticolosi, cosa mangiare è l’aspetto fondamentale.
Una sana alimentazione è infatti in grado di ridurre notevolmente i sintomi e di far sì che la situazione non si aggravi. Non per niente, tra le cause più comuni della diverticolite c’è proprio un’alimentazione scorretta. In caso di diverticoli, cosa mangiare è quindi estremamente importante.
Quando si soffre di diverticolite la dieta consigliata è solitamente a base di alimenti sani e il più possibile non trattati. La prima cosa da inserire sono ovviamente le fibre date da frutta e verdura.
È inoltre importante idratarsi per bene, seguire un’alimentazione con pochi zuccheri e consumare cibi cucinati in modo sano e quindi al vapore, alla griglia, nella pentola a pressione o con pentola antiaderente.
Si dovrebbero quindi ridurre al minimo i fritti e tutti quegli alimenti che sono normalmente sconsigliati per vivere bene.Anche i cibi irritanti sono da evitare e a questi si aggiungono i cibi grassi.
Una dieta per diverticolosi, dovrebbe quindi prevedere una colazione a base di latte magro con cereali integrali.
Il pranzo dovrebbe essere composto sempre da cereali integrali come pasta o riso da accompagnare con verdure e frutta fresca mentre la cena può essere a base di proteine magre e verdure.
Gli spuntini possono essere a base di frutta e come condimenti si dovrebbe preferire sempre l’olio extra vergine d’oliva. Ovviamente queste sono solo linee indicative ed una dieta corretta andrebbe sempre vista con un nutrizionista che sia a conoscenza della specifica situazione clinica e di eventuali altre patologie.
Infine, per star meglio, è consigliato fare movimento, evitare la vita sedentaria e bere molta acqua.
Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…
Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…
Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…
L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…
Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…
Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…