parco panchine
Sommario articolo
Come contrastare la dipendenza da cellulare? Se la situazione è preoccupante, è bene chiedere l’aiuto di uno psicoterapeuta. In caso contrario, basterà porre dei limiti e allontanarsi dal dispositivo tecnologico, provando a vivere davvero il presente. L’amato qui ed ora delle filosofie orientali è il mantra da tenere fisso nella mente.
La dipendenza da cellulare, il cui nome tecnico è nomofobia, è chiamata anche sindrome da disconnessione. Quanti la vivono hanno il vero e proprio terrore di rimanere senza smartphone tra le mani, copertura di rete compresa. Non è solo l’apparecchio a creare dipendenza, ma anche la connessione dello stesso, che non deve mai mancare. Nel caso in cui ci si trova in un posto in cui il telefonino non prende, si piomba nel panico. La dipendenza da cellulare ha sintomi chiari:
La dipendenza da cellulare è molto diffusa nei nostri giorni, specialmente dopo l’avvento dei social. E’ per questo che è necessario porre rimedio il prima possibile.
Per la dipendenza da cellulare ci sono diversi rimedi, uno su tutti: il supporto di uno psicoterapeuta. Senza ombra di dubbio, avere con sé lo smartphone trasmette sicurezza alla quasi totalità della popolazione mondiale. Eppure, quando il rapporto tra l’individuo e il dispositivo tecnologico diventa ossessivo è bene agire e interrompere il ‘corto circuito’. Un percorso di terapia è necessario quando la situazione è patologica. In caso contrario basterà darsi dei limiti e rispettarli, soprattutto per quel che riguarda il tempo massimo da trascorrere inchiodati ai social. Ricordate, il qui ed ora è magico e, soprattutto, cambia di minuto in minuto e non tornerà più.
Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…
Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…
Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…
L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…
Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…
Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…