Alimentazione

Stop alle diete miracolose, non fanno perdere grassi ma solo fluidi

Una ricerca britannica ha svelato che le diete che promettono di perdere peso in poco tempo non sono per niente efficaci…

Non esistono diete miracolose. Quello che già sospettavamo, ora è confermato dalla scienza. Una ricerca pubblicata sul British Journal of Clinical Pharmacology, e riportata dal giornale britannico Daily Mail, ha appurato che le diete che promettono una grande diminuzione di peso in poco tempo non hanno alcuna vera efficacia. Il motivo è semplice: in queste diete la perdita di peso si ha principalmente per la perdita di fluidi e non di grassi.

Non solo, lo studio ha anche analizzato l’efficacia di un particolare integratore alimentare venduto come potente “brucia grassi”: la sinefrina. 

Gli scienziati hanno osservato un gruppo di ciclisti per capire quanto il livello di grassi bruciati cambiasse con il consumo di questa sostanza. Quello che è emerso dall’esperimento è che una persona non può bruciare più di un chilo di grassi al mese, anche facendo uso di particolari integratori.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/scala-perdita-di-peso-fitness-dieta-2396062/

L’unico modo per dimagrire davvero, hanno spiegato gli studiosi che hanno condotto la ricerca, è combinare l’uso di sinefrina con l’attività fisica per arrivare a perdere – in qualunque caso – fino a un chilo di grassi (non di fluidi…) al mese.

Succinato: una nuova sostanza brucia-grassi

Ma questa non è l’unica ricerca recente che ha sfatato il mito delle diete miracolose. Anche uno studio condotto sui topi – e pubblicato online su Nature – dal team di Edward Chouchani del Dana-Farber Cancer Institute di Boston negli Stati Uniti, ha rilevato che ci sono solo due modi per perdere peso: mangiare di meno o bruciare più calorie, ad esempio con l’attività fisica.

I ricercatori hanno individuato però una sostanza che potrebbe aiutare a sbloccare l’energia immagazzinata dal grasso. Si tratterebbe del succinato, un prodotto rilasciato nel flusso sanguigno da attività muscolari come i brividi. Gli studiosi hanno scoperto che, nei topi, il succinato, aumentando la temperatura corporea, aiuta a eliminare l’obesità. Non è ancora stato sperimentato, però, l’effetto del succinato sugli esseri umani.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/scala-perdita-di-peso-fitness-dieta-2396062/

Daniela Testa

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago