Dieta persona di Tiziana Stallone
Il 16 ottobre è la giornata mondiale dedicata all’alimentazione. In questa occasione vi spieghiamo di cosa si tratta la dieta persona. Ovvero un nuovo metodo per individuare i disturbi di peso e legati all’alimentazione, in base al profilo psicologico. Per individuare il rapporto con il cibo sono stati fatti quattro profili psicologici e il tutto è stato spiegato nel libro di Tiziana Stallone.
Quali sono i profili psicologici individuati? Si tratta del mangiatore malinconico, del mangiatore compulsivo, di quello edonista e infine del mangiatore sociale. Di conseguenza per ogni persona sarebbe adatta un tipo di alimentazione differente. Cerchiamo di capire meglio insieme di cosa stiamo parlando.
Il mangiatore malinconico è colui che usa il cibo come un conforto, quello compulsivo invece usa il cibo per riempirsi e combattere ansia e paure. Mentre quello edonista è attratto dal piacere del buon cibo. Infine il mangiatore sociale è colui che cerca nel cibo l’aggregazione e affida al cibo la sua affermazione. Ecco quali sono i quattro profili psicologici individuati.
La domanda che ci sorge spontanea è: esiste una dieta generale per tutti? Secondo gli esperti no, infatti la dieta giusta dovrebbe prendere in considerazione i gusti e le debolezze di ognuno, per essere facile da seguire.
Nell’introduzione di Andrea Ghiselli possiamo leggere: “Ognuno di noi infatti mangia per motivazioni completamente diverse (oltre a nutrirsi). La dieta perciò deve adattarsi alle persone come un vestito che cambia a seconda delle occasioni e delle situazioni. Non può esistere quindi la dieta X o la dieta Y, ma la dieta persona, sulla quale ognuno può mettere il proprio nome“.
Per non fallire nella dieta è necessario tenere conto dei vari fattori fisiologici diversi per ciascun individuo. Infatti la dottoressa Tiziana Stallone, biologa nutrizionista con esperienza in psiconutrizione e disturbi del comportamento alimentare, ha individuato i vari profili, per garantire la giusta alimentazione.
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…