Alimentazione

Come seguire la dieta per insulino resistenza: cosa mangiare e cosa evitare

La dieta per insulino resistenza è il primo valido aiuto per cercare di sconfiggere questa patologia. Scopriamo com’è composta.

Quando si parla di dieta per insulino resistenza si intende un regime alimentare volto a ridurre la resistenza all’insulina o l’eventuale iperinsulinemia.
Si tratta quindi di una dieta molto particolare che prevede la riduzione (e a volte l’abolizione) di determinati alimenti e la scelta di altri che sono considerati più idonei per affrontare questa problematica. Ecco, quindi, com’è fatta una dieta per iperinsulinemia.

Insulino resistenza: cosa mangiare

Iniziare a seguire un’alimentazione per insulino resistenza significa aiutare l’organismo a ridurre la produzione di insulina, cercando così di riportare l‘organismo in uno stato di normalità.

insulino resistenza

A volte basta solo cambiare modo di mangiare per rientrare del problema, mentre in alcuni casi possono rendersi indispensabili anche dei farmaci. In ogni caso, seguire una corretta alimentazione è sempre di grande aiuto. Per farlo occorre imparare a distinguere tra gli alimenti da mangiare e quelli da evitare.

Come prima cosa andranno ovviamente eliminati gli zuccheri e le farine raffinate.
I carboidrati derivanti da cereali dovranno quindi essere di tipo integrale e sempre in quantità che non superino gli 80 g a pasto. Via libera invece a verdure, proteine magre, grassi buoni e cibi con basso indice glicemico.

A tal proposito anche la frutta andrà vista in modo diverso in quanto ricca di fruttosio. A tutto ciò si dovrà poi aggiungere una buona dose di attività fisica, da sempre in grado di ridurre il problema.

Come gestire una dieta contro l’insulino resistenza

Uno dei nemici numero uno dell’insulino resistenza è il grasso in eccesso. Per questo motivo, se si soffre di questa patologia è molto importante seguire una dieta che oltre ad essere sana aiuti a che a tornare il più possibile al proprio peso forma.

Per raggiungere questo obiettivo è consigliabile chiedere aiuto ad un nutrizionista esperto sull’argomento. Solo così, infatti, si potrà avere la certezza di seguire un’alimentazione che sia bilanciata ed in linea con le proprie esigenze. Una che non faccia patire la fame e che al contempo aiuti a ridurre sia il peso in eccesso che i valori innalzati dell’insulina. Un percorso che se seguito bene porterà notevoli benefici.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

1 settimana ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago