Fonte foto: https://pixabay.com/it/come-ad-esempio-antipasti-caprese-1645401/
Secondo un recente studio condotto dai ricercatori dell’University College di Londra, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Molecular Psychiatry, la dieta mediterranea potrebbe aiutare a risolvere alcuni problemi legati alla depressione. I risultati sembrerebbero certi, ma lo studio necessita ancora di altre sperimentazioni in campo.
Sul fatto che questo tipo di alimentazione sia sana, equilibrata e ottima per il nostro organismo siamo ormai certi. Ma ancora non era stato fatto uno studio di questa legata alla depressione e il risultato potrebbe essere sorprendente. Infatti la dieta mediterranea è ormai riconosciuta da tempo come Patrimonio Unesco per l’umanità. Ma vediamo insieme quanto è stato scoperto!
Secondo la ricerca questa alimentazione potrebbe influire anche sull’umore e sui problemi legati alla depressione, una malattia molto diffusa negli ultimi anni. Le persone affette da questo disturbo, oltre a non prendersi più cura di se stessi, potrebbero anche perdere l’appetito. Ma con questa sana alimentazione, secondo gli studiosi, alcuni problemi potrebbero essere risolti.
Attualmente lo studio non afferma ancora con certezza la guarigione. Ma secondo i ricercatori siamo sulla buona strada per affrontare delle prove. Ovviamente servono ancora degli studi più approfonditi e dei casi da valutare. Lo studio è stato condotto su un campione di 41 persone e il risultato direbbe che l’alimentazione influisce sull’umore.
Naveed Sattar, un professore di medicina metabolica all’Università di Glasgow, avrebbe spiegato: “Sono necessarie più prove. L’unico modo per dimostrare se il legame è autentico consiste nel condurre ampi studi randomizzati su persone a rischio di depressione, che richiederebbero uno sforzo considerevole ma sembrano utili da condurre”. Non ci resta che attendere degli studi più approfonditi per capire se la dieta mediterranea può aiutare a curare la depressione.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/come-ad-esempio-antipasti-caprese-1645401/
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…