FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/acqua-minerale-calce-menta-vetro-1532300/
Sommario articolo
La dieta dell’acqua di Nicola Sorrentino è un regime alimentare utile per depurare il nostro organismo ma anche per ritrovare la linea. Insomma, davvero bere acqua fa dimagrire? Andiamo con ordine e scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questa particolare dieta.
Secondo il dottor Sorrentino bisognerebbe dunque consumare otto bicchieri di acqua ogni giorno, di cui 6 devono tassativamente essere bevuti in un momento ben preciso: due prima della colazione, due prima del pranzo e due prima di cena. Se si vuole, al mattino si può anche assumere sotto forma di acqua calda e limone.
In questo modo si attiva il metabolismo e si riduce l’appetito. Il tutto, poi deve venire associato a una dieta mediterranea, che dunque si basa su pesce, legumi, frutta e verdura di stagione, riducendo grassi, carboidrati e altro.
Si consiglia inoltre di utilizzare cotture leggere (al vapore, alla piastra, al forno) e utilizzare olio a crudo come condimento (un cucchiaio a pasto).
Alla base di questa dieta c’è un principio: bere acqua in certi momenti della giornata purifica il corpo e aiuta a dimagrire, e questo se abbinato a un regime alimentare ipocalorico ed equilibrato può portare dei risultati inaspettati.
L’acqua, infatti, sazia soprattutto se viene bevuta prima dei pasti, e per di più attiva il metabolismo e contrasta la ritenzione idrica. Insomma, l’acqua è alla base di un organismo sano e ben funzionante.
Bere a digiuno fa aumentare il tasso metabolico di circa il 30% per cento, e questo porta il nostro corpo a bruciare molte più calorie e a trasformarle in energia.
Inoltre, se i bicchieri vengono bevuti lentamente e non ingurgitati, questo può anche regalare un senso di sazietà, che aiuta a mangiare meno.
Questa dieta ha sicuramente effetti benefici immediati, purificando il corpo e portando con sé tantissimi benefici. Per quanto riguarda il dimagrimento, ci sono alcuni portali e siti che addirittura, quando parlano di come perdere 5 kg in una settimana, associano all’obiettivo questa dieta.
Chiaramente dipende da numerosi fattori, come ad esempio di quanto siamo sovrappeso e dal nostro metabolismo, ma che questa dieta funzioni non c’è dubbio.
Proprio in merito è stata condotta una ricerca presso il College of Agriculture and Life Sciences del Virginia Tech, che fu pubblicata sulla rivista Obesity. Fu preso un campione di 50 persone, 25 che assumevano due bicchieri d’acqua prima dei pasti e 25 no: le prime persero, alla fine del test, due chili in più di chi faceva parte del secondo gruppo.
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/acqua-minerale-calce-menta-vetro-1532300/
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…
Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…