Benessere

Allarme diarrea del viaggiatore? Ecco i rimedi naturali più efficaci

Un disturbo che può verificarsi anche in modo temporaneo, ecco cosa mangiare in caso di diarrea e come sconfiggerla con i rimedi naturali!

La dissenteria, comunemente chiamata diarrea, può sorgere a causa di batteri e virus che hanno invaso il nostro corpo, a causa di una scorretta alimentazione e uno stile di vita oppure di un viaggio che scombussola le nostre abitudini. Per fortuna, nella maggior parte dei casi, quando siamo colpiti dal sintomo è solo temporaneo: se l‘evacuazione liquida è sempre più presente, potete ricorrere a dei rimedi naturali per sconfiggere il disturbo. Eccone alcuni!

Rimedi naturali contro la diarrea

Acqua, tisane e tè. Per alleviare i disturbi è fondamentale idratarsi. Tutti i liquidi persi devono essere riassunti in breve tempo per la propria salute e, quindi, bisogna assolutamente bere tanta acqua, tè e tisane.

Diarrea

Zenzero. Una tisana a base di zenzero e limone può aiutare a far passare il sintomo e vi permette di tornare a stare bene.

Camomilla. Aiuta a calmare e rilassare, la camomilla è un ottimo rimedio naturale contro la diarrea perché favorisce la digestione e calma l’intestino.

Succo di limone. Da adoperare come condimento sulla carne o sulle verdure, il succo di limone può essere anche bevuto a stomaco vuoto. Perfetto per sconfiggere il malessere.

Fermenti lattici. Consigliati da sempre anche dai dottori, i fermenti lattici aiutano a ristabilire la flora intestinale e ad alleviare in pochissimo tempo i sintomi.

Cosa mangiare in caso di diarrea?

È fondamentale anche rivedere il proprio menù: abbondate con le patate bollite, le carote cotte, il limone, il riso, il pollo e pesci magri bolliti. Inserite nella vostra dieta anche tuorlo d’uovo, aglio crudo e crusca d’avena.

La frutta è fondamentale per riprendere tutte le vitamine perse: ananas, pompelmo e banane sono ottime per combattere il problema. Ecco cosa bisogna mangiare in caso di diarrea.

Da evitare invece sono le fritture, gli umidi, gli antipasti, il pane, il brodo di carne, le carni grasse, i formaggi, la panna, le arance, le castagne, l’uva, le verdure ricche di fibre e i cibi insaccati e pieni di conservanti. Anche ai liquidi bisogna portare attenzione, quindi evitate bevande ghiacciate e i liquori.

Chiara Ricchiuti

Recent Posts

Filler penieno: come ottenere il miglior risultato secondo l’esperienza del Dott. De Luca

La medicina estetica intima rappresenta uno dei settori in più rapida espansione nel panorama sanitario…

5 giorni ago

Pronto soccorso al collasso: cosa succede se l’errore nasce dall’emergenza

Entrare in Pronto soccorso dovrebbe significare una cosa sola: essere presi in carico rapidamente, valutati…

4 settimane ago

Il regalo più desiderato? La salute: gli italiani scelgono il benessere

Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…

2 mesi ago

Vivere senza barriere: come rendere la casa sicura con l’avanzare dell’età

Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…

2 mesi ago

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

5 mesi ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

5 mesi ago