Benessere

Come depurare il corpo dai metalli pesanti?

Un accumulo di metalli pesanti può intossicarci: ecco come depurare l’organismo con alcuni rimedi naturali.

L’inquinamento, l’alimentazione, i cosmetici che contengono nichel, i medicinali e il tabacco sono solo alcuni degli elementi che possono provocare un’intossicazione da metalli pesanti. Quando mercurio, arsenico, piombo, cadmio, alluminio, nichel e cromo si accumulano nell’organismo in dosi elevate possono causare addirittura un avvelenamento. Per questo è importante ricorrere periodicamente alla chelazione dai metalli pesanti, che consiste nel depurare il corpo dalle tossine, attraverso alcuni rimedi naturali e alimenti. Vediamo quali.

Come depurare l’organismo

Bevanda allo zenzero

Dieta disintossicante. La prima cosa da fare per depurare il corpo in modo naturale è seguire una dieta purificante, a base di cibi freschi e preferibilmente biologici. Bisogna eliminare o ridurre il consumo degli alimenti che per natura contengono metalli pesanti (ad esempio i pomodori e il cacao, che contengono nichel), della carne rossa e dei grassi dannosi. I cibi liquidi, come i centrifugati, sono da preferire a quelli solidi in questa fase di detox.

Zeolite. Questo minerale di origine vulcanica ha una struttura porosa, che assorbe i metalli pesanti e le altre sostanze tossiche accumulate nell’organismo. Si consiglia l’assunzione di un cucchiaino di zeolite in polvere tre volte al giorno, prima dei pasti principali, ma è comunque meglio chiedere consiglio ad un medico o al farmacista.

Bentonite. La bentonite è un tipo d’argilla che, proprio come la zeolite, ha potere chelante e assorbe i metalli pesanti e le tossine. Anche in questo caso, per i dosaggi, è meglio chiedere ad un esperto.

Omega 3. Gli alimenti ricchi di omega 3, ovvero il pesce, le noci e i semi di lino, aiutano a depurare l’organismo. Ovviamente, bisogna assicurarsi che il pesce provenga da mari non inquinati o allevamenti controllati, così come le noci e i semi dovrebbero essere d’agricoltura biologica.

Tisana allo zenzero. La classica tisana detox a base di acqua, limone e zenzero è ottima per disintossicare l’intestino e tutto l’organismo. Berne una tazza al giorno aiuta a ripulire il fegato.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago