Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mamma-figlia-figlio-rapporto-padre-2208928/
La Food and Drug Administration, ovvero l’agenzia che si occupa di verificare la sicurezza dei farmaci negli Stati Uniti, ha approvato un nuovo medicinale in grado di ridurre velocemente i sintomi della depressione post-partum nelle neo mamme. Si tratta del primo farmaco creato per curare questo disturbo, che colpisce moltissime donne nelle settimane successive al parto.
Il nuovo farmaco si chiama Zulresso e agisce in maniera molto rapida, rispetto a quelli utilizzati fino ad ora. Infatti è in grado di portare benefici alla donna in sole 48 ore dopo l’assunzione. Ma scopriamo insieme meglio tutto quello che c’è da sapere in merito.
In molti anni di ricerca non è ancora chiaro il motivo per il quale le donne, in seguito al parto, iniziano a soffrire di depressione. Le cause possono essere numerose, come per esempio lo sbalzo dell’umore causato dal cambiamento ormonale.
Oppure il cambiamento del ritmo del sonno e della veglia. Le madri che soffrono di questo perdono il senso dell’appetito, soffrono d’insonnia e provano disinteresse per il bambino. Mentre nei casi più gravi si può arrivare ad assistere a tragedie.
Adesso però è arrivato un farmaco in grado di alleviare questi sintomi. Il suo principio attivo è il brexanolon che è in grado di andare a lavorare sui neuroni oltre a ridurre gli stati d’ansia. Le ricerche sono state fatte su 247 neo mamme e i risultati sono stati sorprendenti.
Il farmaco viene somministrato in ospedale o comunque sotto il vigile controllo di un medico esperto. Gli effetti collaterali sono lievi, infatti potrebbe causare leggera sonnolenza nelle ore successive all’assunzione. Inoltre per aiutare le neo mamme è opportuno dare loro sempre un supporto morale e un aiuto in casa, senza giudicare il loro lavoro, ma soltanto incoraggiandole.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/mamma-figlia-figlio-rapporto-padre-2208928/
Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…
L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…