Bellezza

Depilazione viso: dalla ceretta al filo arabo, tutti i metodi migliori

I peli per noi donne sono davvero fastidiosi, soprattutto sul viso. Vediamo quali sono tutti i pro e contro dei metodi più usati per la depilazione viso.

I peli per noi donne sono un vero tormento, che ci costringe alla continua ricerca di un metodo di depilazione indolore, efficace e duraturo. La questione si fa ancora più spinosa quando si tratta di peli sul viso, come nella zona baffetti e sul mento.

Non tutte le donne hanno peli in queste zone dove normalmente dovrebbero averli solo gli uomini, ma la peluria eccessiva è abbastanza frequente tra chi ha capelli scuri o ha squilibri ormonali. L’eccesso di testosterone, dovuto ad esempio alla sindrome dell’ovaio policistico, può provocare una crescita eccessiva di peli. Un controllo ginecologico è quindi sempre consigliato, ma intanto vediamo quali sono i migliori metodi per la depilazione viso e quali invece andrebbero evitati.

Depilazione viso: i metodi migliori

  • Il metodo più rapido ed indolore per eliminare i peli è sicuramente il rasoio, che però sconsigliamo di utilizzare sul viso. Con il rasoio, infatti, i peli vengono tagliati in modo netto e quindi tendono ad essere più evidenti e “pungenti” quando ricrescono. Inoltre, i tempi di ricrescita sono davvero rapidissimi e l’utilizzo quotidiano del rasoio potrebbe irritare e arrossare la pelle.
  • Molto simile a quello del rasoio è l’effetto della crema depilatoria, con l’unica differenza che non c’è rischio di tagliarsi e i tempi di ricrescita sono leggermente più lunghi. In compenso, la crema può irritare la pelle sensibile e provocare reazioni allergiche.
  • La ceretta è sicuramente dolorosa, ma è forse il metodo migliore per depilare il viso, in quanto il risultato è a lunga durata e i peli tendono a crescere sempre più sottili e deboli. Da evitare solo per le sopracciglia, in quanto potrebbe far cedere la fragile pelle della palpebra a lungo andare.
  • Per peli sporadici e per le sopracciglia, meglio la pinzetta o il filo arabo, metodi decisamente più delicati e precisi della ceretta.
  • Infine, se la vostra peluria è molto folta e scura, l’ideale è eliminarla con la depilazione definitiva laser o a luce pulsata.
Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Eurospin, offerta mai vista prima: l’elettrodomestico dei sogni ad un prezzo stracciato: fai in fretta, scade a giorni

Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…

2 settimane ago

Cancro, scoperto un metodo potentissimo per prevenirlo in tempo: basta solo un esame

Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…

2 settimane ago

Eurospin svende il tavolo da cucina più venduto: un regalo perfetto per la casa prima di Pasqua

Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…

2 settimane ago

Cosa bisogna assumere dopo i 40 anni per restare in forma: il consiglio dei medici

L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…

2 settimane ago

Il tuo cane puzza troppo? Potrebbe essere in pericolo di vita: i segnali da non sottovalutare

Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…

2 settimane ago

Pasqua e Pasquetta, quali supermercati resteranno aperti: orari e indirizzi, tutto quello che c’è da sapere

Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…

2 settimane ago