Bellezza

Depilazione e abbronzatura: quali metodi scegliere per mantenere la tintarella

Depilazione e abbronzatura non vanno molto d’accordo, perché alcuni metodi tendono a far sparire la tintarella. Vediamo quali dovremmo scegliere per evitare che accada.

Ogni estate lo stesso problema: bisogna essere perfettamente depilate per indossare shorts, vestitini e bikini, ma la depilazione fa sparire in breve tempo l’abbronzatura.

Depilazione e abbronzatura non vanno d’accordo, è vero, ma ci sono alcuni metodi che non fanno troppi danni. Vediamo quali sono.

Depilazione e abbronzatura: quale metodo scegliere

  • Partiamo dalla ceretta, che è indubbiamente il metodo di depilazione migliore per avere la pelle liscia a lungo. La ceretta ha il vantaggio di strappare i peli con tutto il bulbo, facendo sì che ricrescano dopo 15-30 giorni. Purtroppo, lo strappo tende a far andar via prima l’abbronzatura, quindi sarebbe meglio evitarla in estate. Per limitare i danni, stendete sulla pelle del borotalco prima della cera, in modo tale che quest’ultima si attacchi solo ai peli e non alla pelle.
  • Gli epilatori elettrici, come la ceretta, strappano il pelo con tutto il bulbo, quindi danno risultati duraturi, ma non danneggiano l’abbronzatura, che resta intatta. Unico svantaggio: usati con frequenza possono provocare follicolite e peli incarniti, quindi usate sempre uno scrub prima di depilarvi e dopo lenite la pelle con una crema a base di ossido di zinco.
  • Il rasoio è il metodo di depilazione migliore in estate. Certo, i peli vengono solo tagliati e quindi ricrescono dopo pochi giorni, ma in compenso il rasoio non fa andar via l’abbronzatura e non provoca follicolite. Attenzione solo ad usare sempre rasoi puliti usa e getta.
  • La crema depilatoria come il rasoio ha risultati di breve durata e non provoca follicolite, ma intacca la cheratina della pelle oltre a quella dei peli, schiarendo l’abbronzatura. Meglio non usarla in estate, quindi.
  • Infine, i metodi di depilazione definitiva come laser, luce pulsata ed elettrolisi vanno assolutamente evitati in estate, perché provocano fotosensibilizzazione, con conseguenti macchie cutanee e scottature. Ricorretevi nei mesi invernali, per essere liscissime in estate.
Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Pronto soccorso al collasso: cosa succede se l’errore nasce dall’emergenza

Entrare in Pronto soccorso dovrebbe significare una cosa sola: essere presi in carico rapidamente, valutati…

3 giorni ago

Il regalo più desiderato? La salute: gli italiani scelgono il benessere

Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…

1 mese ago

Vivere senza barriere: come rendere la casa sicura con l’avanzare dell’età

Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…

2 mesi ago

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

4 mesi ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

4 mesi ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

6 mesi ago