Benessere

Cuscino gravidanza, è utile? Pregi e difetti dell’accessorio più desiderato dalle gestanti

Il cuscino gravidanza può essere molto utile, non soltanto durante i nove mesi di gestazione, ma anche dopo la nascita del bambino.

Molto desiderato dalle gestanti, il cuscino gravidanza non è utile soltanto durante i nove mesi di gestazione, ma anche durante il primo periodo di vita del bambino. Vediamo cos’è e come si usa, nonché quando è consigliato iniziare ad utilizzarlo.

Cuscino gravidanza: a cosa serve?

I cuscini gravidanza consentono di arginare uno dei problemi più comuni di questi nove mesi tanto magici, ovvero l’insonnia. Pesantezza, spossatezza generale e stanchezza aumentano quanto più ci si avvicina alla data del parto. A queste normali problematiche si aggiunge la difficoltà nel trovare una posizione giusta quando ci si mette a letto. Ci si gira e rigira nel letto cercando di trovare un po’ di comfort, ma, nella maggior parte dei casi, si arriva al mattino con gli occhi sbarrati. E’ proprio per evitare l’insonnia e tutte le conseguenze che comporta che le gestanti acquistano il cuscino gravidanza.

Si tratta di un accessorio che segue le linee del corpo, favorendo la corretta postura a letto. Garantisce un riposo notturno ottimale perché rende più comoda e agevole la posizione a letto. Con il passare dei mesi, il pancione cresce di dimensione e alcune donne manifestano mal di schiena, dolori generalizzati alle gambe e crampi agli arti inferiori. Utilizzando il cuscino per dormire in gravidanza si riesce ad alleviare questi fastidi e, di conseguenza, a combattere in modo del tutto naturale l’insonnia.

Cuscini gravidanza per dormire: quando sono consigliati

L’utilizzo del cuscino premaman è consigliato per tutta la durata della gravidanza, soprattutto nella fase finale. Non solo, si rivela molto utile anche dopo la nascita del bambino. Molte donne, infatti, lo utilizzano come supporto durante l’allattamento. Appoggiandolo al centro delle gambe, vi si adagia sopra il neonato e si procede con la pappa. Tutto qui? Ovvio che no. Il cuscino può essere impiegato anche come barriera su letto, sia per evitare brutte cadute che a mo’ di paracolpi.

Fabrizia Volponi

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago