cura capelli
Sommario articolo
La cura dei capelli è da sempre molto importante per poter vantare una chioma sana e forte.
I capelli, infatti, vengono sottoposti ogni giorno a diversi tipi di stress che, in assenza di una buona cura possono rovinarne la struttura. Imparare a curare i capelli è quindi molto importante per poterli mantenere sempre in salute e per non dover ricorrere a rimedi intensivi. E tutto al fine di farli riprendere quando sono ormai stanchi, spenti e sfibrati.
Le indicazioni su come trattare i capelli sono tante e varie ed è molto importante conoscere almeno le più importanti per essere sicuri di agire nel modo corretto.
Pur senza rendercene conto, infatti, rischiamo ogni giorno di rovinarli e di sottoporli a stress che con un po’ di attenzione si potrebbero evitare.
Per prima cosa è importante aver cura dei capelli lunghi (ma anche di quelli corti) usando prodotti sani e senza parabeni. In questo modo si eviterà infatti di appesantirli inutilmente.
I lavaggi dovrebbero essere effettuati circa una o due volte a settimana, in modo da non stressarli troppo e da non aggredire la cute. E, quando serve, può essere utile nutrirli maggiormente con dei trattamenti come, ad esempio, la maschera all’uovo.
Inoltre, può essere molto utile massaggiare spesso il cuoio capelluto, seppur in modo leggero. Così, facendo, infatti si può ottenere una miglior circolazione.
Se pensiamo alla cura dei capelli ricci, invece, è molto importante non pettinarli troppo ed usare per lo più le mani o spazzole e pettini adatti per farlo. Il rischio, altrimenti, è quello di stressarli, spezzarli e portarli a sfibrarsi.
Ovviamente, e questo vale per tutti i tipi di capelli, è importante evitare di esporre gli stessi a fonti di calore troppo forti e, con la bella stagione, si rivela particolarmente utile proteggerli da sole. Tutte regole semplici da mettere in pratica ma che possono fare la differenza.
Oltre agli step da seguire direttamente sulla chioma, ci sono altre piccole attenzioni che si rivelano indirettamente utili per il benessere dei capelli. La prima è quella di idratarsi correttamente, in modo da dar loro la giusta quantità di acqua.
La seconda è quella di mangiare cibi sani e ricchi di vitamine e sali minerali. Questi possono infatti contribuire al loro benessere nutrendoli dal profondo e rendendoli più sani e lucidi. Così facendo si potrà contare su capelli perfetti in ogni stagione.
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…
Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…