Benessere

Cos’è il Piloxing e come perdere peso con l’allenamento cardio

Tonifica i muscoli, brucia i grassi e fa dimagrire: ecco cos’è il Piloxing, l’allenamento cardio che dona numerosi benefici al corpo!

Un’attività fisica diversa dal solito, nasce dalla mente della svedese Viveca Jensen, una personal trainer con tanta esperienza: il Piloxing è un allenamento cardio che, oltre a tonificare i muscoli, fa bruciare i grassi e di conseguenza fa perdere peso.

Scopriamo insieme i dettagli riguardo questa attività, quali sono i benefici e, soprattutto, capiamo come si svolge l’allenamento!

Piloxing: cos’è?

Come racconta la personal trainer svedese, e come si vede sul sito ufficiale (in inglese), è un modo per mantenersi in forma, per tonificare i muscoli e allo stesso tempo per divertirsi appieno. Una danza pratica adatta a chiunque in cui ogni lezione ha la durata di un’ora. Sono previste delle fasi: scopriamo quali!

I primi 5 minuti vengono sfruttati per riscaldarsi, quindi si fa aumentare il battito e si attivano i muscoli. Dopodiché vengono realizzati diversi blocchi di circa 4 minuti l’uno; in quest’arco di tempo, vengono eseguiti esercizi ispirati alla boxe o al pilates. Gli ultimi 4 minuti, invece, vengono praticati degli esercizi a passo di danza per poi concludere con dello stretching. Con il Piloxing è possibile allenare tutto il corpo, dall’addome alle gambe.

Piloxing: i benefici dell’attività

I benefici di questa disciplina sono numerosi, poiché è un’attività in cui viene lavorato tutto il corpo. Vengono rassodati i glutei, si perde peso e si tonificano le braccia; inoltre, è anche un modo per sfogarsi interiormente e divertirsi nonostante la fatica. Il soggetto avrà il compito di equilibrare la postura e di dare maggiore forza al suo corpo, quindi ai suoi muscoli.

In più, l’allenamento viene praticato senza scarpe ma con dei calzini anti scivolo e alla fine di ogni workout bisogna assolutamente salutarsi con il motto “Sleek, sexy and powerful” che letteralmente sta per “Elegante, sensuale e forte”!

Le varianti del Piloxing

Come per quasi tutte le discipline ci sono delle varianti al classico Piloxing. Esse sono:

  • Piloxing barre. La differenza sostanziale è che si utilizza una sbarra, in sostanza quella che si usa per praticare la danza classica, come attrezzi. L’allenamento dura 45 minuti.
  • Piloxing knockout. In questo caso si usano le scarpe, che non si usano nella versione classica, e c’è la combinazione tra boxe, pilates e esercizi funzionali quali salti e push-up tra gli altri.
  • The mix by Piloxing. Si tratta di una versione più incentrata sulla danza, con una sequenza di coreografie che si fanno in gruppo.
Chiara Ricchiuti

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 settimane ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

4 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

4 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

4 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

4 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

4 settimane ago