Benessere

Contusione costale: come riconoscerla e cosa fare

La contusione costale è un problema che può verificarsi in seguito ad una caduta o ad un urto molto forte. Impariamo a riconoscerla.

Quando si parla di contusione costale si intende una lesione che può essere anche piuttosto dolorosa e che necessita quasi sempre di un certo periodo di riposo e di cure per poter rientrare o ridursi nei sintomi. Cerchiamo quindi di capire quali sono i sintomi più importanti da riconoscere e come comportarsi in caso di dolori troppo difficili da gestire.

Contusioni alle costole: i sintomi da riconoscere

Per la costola rotta i sintomi sono solitamente un dolore particolarmente intenso che si unisce ad una certa difficoltà nel respirare. A ciò possono unirsi anche gonfiori o lividi.

dolore costola

A seconda dei sintomi presenti dopo una botta alle costole o una contusione nata per altri motivi, il medico può richiedere una radiografia in modo da capire l’entità del problema. La buona notizia è che nella maggior parte dei casi per la costola incrinata, i rimedi possono essere di tipo casalingo.

Si può infatti ricorrere ad impacchi di ghiaccio secco, ad esercizi di respirazione, al riposo assoluto a pressioni contro il cuscino quando si tossisce e all’uso di antidolorifici da assumere solo se suggeriti dal medico curante. In genere per la costola incrinata, i tempi di guarigione possono andare da qualche giorno a qualche settimana.

Quando rivolersi al medico per cure più approfondite

Sebbene per la costola incrinata, la cura più comune sia quella di tipo casalingo, se il dolore non accenna a passare e si unisce a nuovi sintomi come il dolore all’addome, tosse con presenza di secrezioni e/o febbre, è meglio sentire il medico curante al fine di effettuare nuove indagini e di trovare rimedi più specifici per far passare il dolore.

È infatti molto importante evitare pericoli come infezioni toraciche o danni ai polmoni. Cosa che si può appurare solo con le giuste indagini diagnostiche. Infine è importante ricordare che in caso di problemi alle costole in seguito ad urti improvvisi o ad incidenti è opportuno recarsi in pronto soccorso per accertarsi che non ci sia nulla di grave.

Danila Franzone

Copywriter e amante della scrittura in ogni sua forma. Tra i suoi tanti interessi c'è da sempre quello della ricerca del benessere che persegue attraverso la sana alimentazione e le proprietà degli alimenti.

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

1 settimana ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

4 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

4 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

4 settimane ago