Alcune notifiche sul telefono provenienti dai social network - www.notiziebenessere.it
Sommario articolo
Per molteplici aspetti i social media hanno reso più facile la vita persone: dalla possibilità di fare nuove conoscenze all’essere informati sulle ultime notizie di cronaca, dal conoscere i trend del momento allo scoprire nuove interessanti ricette. Tuttavia, c’è un lato nascosto, addirittura oscuro, che sta danneggiando la vita di molti utenti, sopratutto dei più giovani.
Si tratta dell’ostentare uno stile di vita fatto di lusso, viaggi, vestiti firmati, case da sogno, famiglie perfette e felicità a non finire. Un’immagine di facciata, che si discosta di molto da quella che è la vita vera di tutti i giorni. Questo meccanismo ha innestato un circolo vizioso definito “comparansia”: scopriamo di cosa si tratta.
Come anticipato dal titolo, la comparansia è l’ansia del confronto causata dai social network. Chi è affetto da questo disturbo è portato a confrontare la propria vita con quella delle altre persone, illudendosi che esse vivano una vita fatta solo successi e momenti felici.
Ma quello che può sembrare un disturbo di poco conto, in realtà, porta a delle conseguenze serissime: infatti, da una semplice insoddisfazione si passa all’ansia cronica. Le persone che soffrono di comparansia tendono a valutare se stessi e la propria vita esclusivamente basandosi su come si presentano le altre persone sui social, senza tenere a mente che quello che vediamo su Internet non corrisponde alla realtà.
Il problema legato alla comparansia è ben più grave di quello che sembra. Infatti, questo disturbo ha degli effetti pericolosissimi sia sull’autostima che sull’umore delle persone. E l’aspetto peggiore è che a soffrirne sono sopratutto i giovani, sopratutto quelli di età compresa tra i 16 e i 18 anni. In una fase delicata come quella dell’adolescenza, il confronto con gli altri è normale. Tuttavia, non lo è quando il termine di paragone sono immagini proposte dai social che storcono la realtà.
A rafforzare questa tesi sono i dati. Infatti, pare che in Italia più della metà dei ragazzi che frequentano le scuole superiori soffre di ansia e/o di depressione. Ciò è causato dal bombardamento continuo sui social con immagini che mostrano uno stile di vita perfetto, cui tutti naturalmente aspiriamo, ma che è pressoché inesistente.
Dunque, ciò che vediamo sui social media non si avvicina minimamente a quella che è la vita di tutti i giorni. Questo è un aspetto che bisogna sempre tenere a mente, anche perché la vita vera non è fatta di viaggi interminabili, lusso estremo, amici a non finire e famiglia perfetta. Ci sarà sempre quell’imperfezione che caratterizza il vissuto di ogni persona, ma è proprio questo che rende ogni vita perfetta a modo suo.
La primavera è una delle stagioni più attese dell’anno ed è il momento della rinascita.…
Lo skin icing spopola online (e tra le star): viso in acqua e ghiaccio per…
Direttamente dalla Corea, la maschera agli esosomi è il nuovo trattamento di alto livello che…
Una nuova dieta sta conquistando il web. Si tratta del Tiffany plate e sta conquistando…
Bere caffè ai funghi è il nuovo trend ideale per perdere peso. Ma questa curiosa…
Il 2025 ha appena conosciuto un nuovo trend: quello del recession hair, la ricrescita dei…