Fonte foto: https://pixabay.com/it/margherita-sun-ragazza-biondo-504491/
Sommario articolo
Il cerume è una sostanza che viene prodotta naturalmente per proteggere l’orecchio dai fattori esterni e dai rumori troppo forti. Una buona igiene quotidiana prevede di rimuovere superficialmente in cerume in eccesso, ma di non toglierlo mai del tutto proprio per favorirne la funzione di barriera protettiva. Tuttavia, ci sono casi in cui si accumula, dando vita a un tappo di cerume e può causare fastidi come ad esempio irritazione, nausea, orecchie otturate o addirittura o perdita parziale dell’udito.
Vediamo come stappare le orecchie con metodi fai da te senza andare a irritare ulteriormente l’orecchio.
Un primo rimedio casalingo è la soluzione salina, ottima anche per la pulizia del naso. Per realizzarla mescolate un cucchiaino di sale in mezzo bicchiere di acqua tiepida fino a quando si sarà sciolto. Immergete poi un batuffolo di cotone nell’acqua e lasciate cadere qualche goccia nell’orecchio. Mettetevi in una posizione con la testa verso l’alto e mantenetela per circa due minuti. Infine, mettete la testa nella direzione opposta per far scorrere la soluzione.
Un altro prodotto naturale è la glicerina. Ottima per ammorbidire il cerume e favorirne l’eliminazione. L’ideale è versare 4 gocce nell’orecchio due o tre volte al giorno e lasciare che agisca pian piano. In alternativa potete usare l’olio di oliva che ha la stessa funzione della glicerina. Fate cadere due o tre gocce nelle orecchie prima di andare a dormire e mettete del cotone esternamente per evitare di farlo fuoriuscire. Ripetete il procedimento per tre giorni.
Al fine di evitare la formazione di tappi nelle orecchie è importante praticare una pulizia regolare che non deve necessariamente essere eseguita tutti i giorni. Inoltre, si sconsiglia di utilizzare i bastoncini di cotone, soprattutto in caso di irritazione o di orecchie sensibili, in quanto si andrà a spingere il cerume ancora più in profondità.
Fonte foto: https://pixabay.com/it/margherita-sun-ragazza-biondo-504491/
Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…
La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…
La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…
A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…
Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…
Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…