Bellezza

I rimedi della nonna per stimolare la produzione di collagene

Dalla dieta ai massaggi, vediamo quali sono i rimedi della nonna più efficaci per stimolare la produzione di collagene e prevenire l’invecchiamento della pelle.

Per mantenere il viso giovane e tonico è importante stimolare la produzione di collagene. Quest’ultimo, infatti, è la fibra che sostiene la pelle e la rende elastica. Con l’età, la quantità di collagene tende a diminuire drasticamente e, per quanto sia impossibile fermare il tempo, avere una dieta sana e seguire alcune accortezze può stimolarne la produzione.

Ovviamente, esistono numerosi trattamenti di medicina estetica che garantiscono risultati strepitosi, ma è possibile anche ricorrere ai rimedi della nonna per stimolare il collagene, decisamente meno costosi e invasivi. Vediamo quali sono i migliori!

Come stimolare la produzione di collagene

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/agio-donna-sonno-giovani-3106608/

Dieta. La prima cosa da fare per aumentare la produzione di collagene è avere una dieta sana, ricca di vitamine, sali minerali e acidi grassi essenziali. In particolare, è fondamentale mangiare molti alimenti che contengono rame (carne rossa, cereali integrali, frutta secca, semi, cacao, legumi, fieno greco e alga spirulina), vitamina C (agrumi, kiwi, fragole, peperoni, pomodori, mirtilli, rucola, lattuga), Omega-3 (salmone e altro pesce azzurro), manganese (frutta secca, verdure a foglia verde, cacao) e lisina (carne, uova, formaggi, legumi, alghe e frutta secca).

Massaggi. Per migliorare la circolazione capillare e stimolare la produzione di collagene sono molto utili i massaggi al viso, meglio se fatti presso centri estetici specializzati.

No a fumo e alcol. Il fumo e l’abuso di alcolici accelerano l’invecchiamento della pelle. Più in generale, bisognerebbe evitare di contaminare il corpo con sostanze nocive, quindi sarebbe meglio dire addio anche al cibo spazzatura.

Maschere naturali. Una o due volte a settimana, è bene fare una maschera viso a base di ingredienti naturali idratanti e nutrienti, come lo yogurt greco, l’olio extravergine l’oliva, le uova e il miele.

Integratori di collagene. Quando l’alimentazione e i rimedi naturali non bastano, può essere necessario assumere un integratore di collagene, da acquistare in farmacia. Meglio, però, chiedere sempre consiglio al proprio medico.

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/agio-donna-sonno-giovani-3106608/

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

5 giorni ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

6 giorni ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

1 settimana ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

1 settimana ago