Benessere

8 modi per stare bene con se stessi, psicologicamente e fisicamente

A volte stress e insoddisfazione finiscono per avere la meglio, rendendoci tristi e scoraggiati. Vediamo come riuscire a stare bene con se stessi.

A tutti capita di non stare bene con se stessi in certi periodi della vita. Lo stress, le fatiche quotidiane e gli imprevisti possono rendere la vita un vero inferno.

Non bisogna, però, scoraggiarsi davanti agli ostacoli, anzi, bisogna cercare di affrontare la situazione, per riuscire a stare bene psicologicamente e fisicamente. Vediamo come riuscirci.

Come stare bene psicologicamente

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bella-sfocatura-close-up-abito-1869530/

– Impara a controllare lo stress. Lavoro, famiglia, studio… è difficile eliminare completamente lo stress dalla propria vita. Cerca, però, di alleviare le tensioni con tecniche di rilassamento, con lo sport, con lo yoga e, soprattutto, prendendoti una pausa ogni tanto.

– Non paragonare la tua vita a quella degli altri. È inutile confrontare continuamente la tua vita con quella di chi, ai tuoi occhi, ha avuto più fortuna di te. In questo modo non farai altro che abbassare la tua autostima. Concentrati su di te e sul raggiungimento dei tuoi obiettivi.

– Non lasciarti influenzare. Vai sempre dritto per la tua strada, senza farti deviare dalle influenze negative della gente che ti sta intorno.

– Non dare troppo peso al cattivo umore. Le giornate no capitano a tutti, è inutile deprimerti e pensare che non sarai mai felice, tutto passa.

– Impara la gratitudine. Invece di concentrarti sulle cose negative della tua vita, cerca di essere grato per tutto ciò che di buono hai avuto, hai tutt’ora e avrai in futuro. C’è sempre un lato positivo, in tutte le cose!

Come stare bene fisicamente

– Fai sport. Se ti senti insoddisfatto anche fisicamente, la prima cosa da fare è alzarti sulla sedia e fare sport! Scegli un’attività che ti appassioni, in modo da riuscire a praticarla con costanza.

– Migliora la tua alimentazione. È molto importante curare il corpo dall’interno, con una sana alimentazione. Elimina tutto il cibo spazzatura e, se hai chili di troppo da smaltire, vai da un nutrizionista per una dieta personalizzata.

– Fai qualche trattamento di bellezza. Ogni tanto prenditi un giorno (o almeno qualche ora) tutto per te, da trascorrere in un centro benessere.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

2 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

2 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

2 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

2 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago