FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-sentimenti-3047297/
Capita a tutti di vedersi brutti in certi periodi, ma se è tutta la vita che ti vedi brutta e odi te stessa, allora hai un problema: soffri della sindrome del brutto anatroccolo. Proprio come succede al protagonista della fiaba, che scopre di essere diverso non perché sia un’anatra sbagliata, ma un bellissimo cigno, così anche tu devi imparare ad amarti e recuperare l’autostima. Vediamo come riuscirci con i consigli della nonna.
– Non autosabotarti. Il primo passo da fare per smettere di sentirsi brutti è evitare di autosabotarsi. Non ripetere sempre a te stessa di non essere abbastanza bella, abbastanza affascinante o abbastanza intelligente per fare qualcosa, perché non è vero!
– Non fare paragoni. Smettila di paragonarti sempre agli altri: anche quelli che apparentemente sembrano bellissimi e felicissimi non sono perfetti e hanno i loro problemi.
– Non omologarti. Non cercare di diventare come qualcun altro, solo perché ti sembra che quello sia il modo giusto di essere. Siamo tutti diversi, ognuno ha la sua personalità e il suo aspetto fisico e bisogna imparare a valorizzarli per quello che sono, invece che cambiarli.
– Non subire. Amici, parenti e conoscenti non fanno altro che trovarti difetti e farteli notare? Non subire tutto passivamente, reagisci e fagli notare quanto i loro commenti non siano né richiesti né opportuni.
– Non chiuderti in te stessa. Non isolarti, non evitare i contatti solo perché ti vedi brutta: magari tu ti odi, ma lì fuori c’è qualcuno pronto ad amarti.
– Non porti obiettivi irraggiungibili. Migliorarsi è un bene, se vuol dire semplicemente perdere qualche chilo di troppo e avere sempre un aspetto curato, ma se significa cercare di diventare la donna perfetta arrenditi: è impossibile!
– Focalizzati sui pregi, non sui difetti. Non soffermarti sempre sui tuoi difetti, hai anche dei pregi che vanno valorizzati.
– Non dare troppo peso ai giudizi. Ci sarà sempre qualcuno pronto a giudicarti in modo negativo, la soluzione è una sola: non ascoltare!
FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/ragazza-donna-sentimenti-3047297/
Alzi la mano chi non vorrebbe una cucina arredata sempre di tutto punto e con…
Il cancro è stato definito da molti esperti come la “malattia del secolo” e, allo…
Non potrai più fare a meno di questo incredibile tavolo di Eurospin: l'offerta per il…
L'età di 40 anni segna un momento cruciale nella vita di ogni individuo, caratterizzato da…
Se il tuo cane puzza troppo potrebbe essere in pericolo di vita: ecco tutti i…
Se stai cercando un supermercato aperto durante Pasqua e Pasquetta questi saranno aperti: ecco tutte…