Benessere

Mandala vegetali per il benessere dell’organismo

I mandala vegetali sono perfetti per ritrovare il benessere e l’armonia dell’organismo: scopriamo che cosa sono e come realizzarli.

Realizzare o semplicemente colorare i mandala è benefico per la mente e per tutto l’organismo, perché aiuta a ritrovare la calma, la concentrazione e a sconfiggere lo stress. Un’alternativa originale ai classici disegni su carta sono i mandala vegetali.

Di cosa si tratta? Semplice: di mandala realizzati utilizzando foglie, frutta e altri elementi vegetali, che richiamano i colori della stagione in corso. Vediamo come farli e quali sono i loro benefici.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/574701602423727698/

Mandala vegetali: benefici e come farli

Un’alternativa originale ai classici mandala disegnati con i colori sono i mandala vegetali, realizzati con foglie, verdure, frutta, rametti e tutti gli elementi vegetali che la natura ci dona. Il bello di questi mandala è che, essendo fatti con elementi di stagione, non hanno mai gli stessi colori.

Per realizzarli, la prima cosa da fare è raccogliere foglie, frutti, fiori e tutto ciò che si vuole utilizzare. Bisogna poi disporre di uno spazio piano dove disporli, ad esempio un tavolo o il pavimento. Fatto ciò, si può iniziare a disegnare il mandala, iniziando dal centro e procedendo a spirale, fino ad ottenere un disegno concentrico.

Disegnare i mandala non solo stimola la creatività e migliora la concentrazione, ma aiuta anche a combattere lo stress, l’ansia e il nervosismo.

Cosa sono i mandala?

I mandala nella tradizione buddista e induista rappresentano l’universo e sono un simbolo sacro. I monaci li realizzano utilizzando una sottilissima sabbia colorata e, una volta completati gli elaboratissimi disegni, li spazzano via, per testimoniare che nulla al mondo è eterno.

Negli ultimi anni la pratica di disegnare e colorare mandala si è diffusa molto anche in Occidente, pur non essendo quasi mai legata a fini spirituali. Alcuni mandala vengono consigliati anche ai bambini, per calmare l’iperattività e migliorare la concentrazione. In commercio si trovano tantissimi libri pieni di [amazon_textlink asin=’8854184578′ text=’disegni da colorare’ template=’ProductLink’ store=’deltapictures-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a4987519-3274-11e8-9952-8dddd9db0e54′], ma basta cercare i mandala su Google per trovarne tantissimi da scaricare e stampare a costo zero.

FONTE FOTO: https://it.pinterest.com/pin/574701602423727698/

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

2 settimane ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

3 settimane ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

2 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 mesi ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 mesi ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 mesi ago