Benessere

Rafforzare le difese immunitarie: come farlo con i migliori rimedi naturali

Soprattutto durante il cambio di stagione, vediamo come riuscire ad ammalarci meno e rafforzare le nostre difese immunitarie con i rimedi naturali.

Il cambio di stagione, il freddo, lo stress, l’alimentazione sbagliata e l’uso smodato di antibiotici sono tra le principali cause delle difese immunitarie basse. Per cercare di prevenire i malanni e rafforzare il sistema immunitario, è possibile ricorrere a vari rimedi naturali, tutti molto efficaci e privi di effetti collaterali. Vediamo quali sono i migliori!

Come aumentare le difese immunitarie?

Sana alimentazione. La prima cosa da fare per alzare le difese immunitarie è adottare un’alimentazione sana ed equilibrata. Evitate di mangiare cibo spazzatura, variate molto gli alimenti, cercando di non farvi mancare nulla, soprattutto frutta e verdura. Gli alimenti migliori sono quelli ricchi di vitamina C, come gli agrumi, le carote, i kiwi e i pomodori, ma anche il ginseng e l’aglio che – secondo la saggezza popolare – è ottimo per prevenire e curare i malanni di stagione.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/lampone-bacca-dettaglio-cibo-2276/

Probiotici naturali. Per rafforzare il sistema immunitario, bisogna riequilibrare la flora batterica intestinale con dei fermenti lattici vivi. Migliorando la flora batterica, si ostacola lo sviluppo di microrganismi dannosi; inoltre, i fermenti lattici producono immuglobine. Purtroppo, non tutti i fermenti contenuti negli yogurt riescono a sopravvivere all’ambiente acido dello stomaco, quindi l’ideale è assumere degli integratori di probiotici, da comprare in farmacia.

Piante immunostimolanti. Degli ottimi rimedi naturali per rafforzare le difese sono il ribes nero e la dulcamara, che possono essere assunti sotto forma di tisane, decotti o integratori, da acquistare in erboristeria.

Riposo, sport e meditazione. Lo stress indebolisce il sistema immunitario, quindi per diventare più forti e resistenti ai malanni è necessario sconfiggerlo. Cercate di dormire almeno 8 ore a notte e di praticare attività rilassanti per alleviare le tensioni, come lo yoga e la meditazione. Infine, per avere un corpo sano è fondamentale fare sport e rinunciare alla vita sedentaria.

Redazione

Recent Posts

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

1 settimana ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

1 settimana ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

1 settimana ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

1 settimana ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

2 settimane ago

Non mangiare questi cibi se hai problemi al cuore: la lista completa

Chi ha problemi al cuore dovrebbe evitare alcuni cibi che, se consumati con frequenza, possono…

2 settimane ago