Benessere

Come pulire il marmo e renderlo brillante?

Come lucidare il marmo ed eliminare ogni traccia di sporco e unto utilizzando prodotti naturali e delicati efficaci dalla prima passata.

Con dei prodotti completamente naturali e low cost potete pulire, sgrassare e lucidare ogni superficie di marmo che avete in casa. Potete pulire il marmo del piano di lavoro o del pavimento con pochissima fatica e farli tornare a brillare come se fossero nuovi grazie a prodotti portentosi come l’aceto e il bicarbonato.

Ecco come pulire il marmo macchiato con prodotti naturali e farlo tornare a brillare!

Bicarbonato per un marmo pulito e brillante

Uno dei rimedi più utilizzati da sempre per pulire il marmo è il bicarbonato. Questo prodotto ha una potente azione sgrassante e lucidante e si può utilizzare per eliminare lo sporco di quasi tutte le superfici di casa. Tuttavia, non bisogna abusarne, altrimenti si rischia di corrodere il marmo e di fargli perdere lucentezza ottenendo l’effetto opposto.

Come pulire il marmo

Per utilizzarlo al meglio e ottenere dei risultati strabilianti unite due cucchiai di bicarbonato a due cucchiai di alcool e un litro di acqua bollente. Mescolate tutti gli ingredienti e versate qualche goccia su un panno in microfibra. Strofinate energicamente e andranno via tutte le macchie di unto; inoltre, la lastra tornerà a brillare come fosse nuova.

A dir poco straordinario è il composto bicarbonato e limone. Spremere mezzo limone e aggiungere un cucchiaio di bicarbonato. Con una spugnetta soffice strofinate l’impasto sul marmo e lasciate agire per circa dieci minuti. Immergete poi un panno in acqua frizzante e con movimenti circolari strofinare con movimenti circolari fino ad eliminare ogni residuo.

Come pulire il marmo bianco ingiallito?

Per eliminare le macchie di unto dal marmo bianco e farlo tornare a brillare provate con la fecola di patate. Spolveratene un po’ sulla superficie da trattare e lasciate agire per un paio di minuti. La fecola assorbirà pian piano l’unto e sarà più facile procedere al lavaggio.

Un ottimo rimedio naturale perfetto per le superfici delicate è il latte. Potete utilizzarlo da solo, oppure diluirlo con dell’alcool. Se utilizzato caldo è ideale per il marmo bianco, in quanto aiuta a far sciogliere lo sporco e il grasso. Provate anche a diluire una parte di latte con due parti di alcool oppure con dell’acqua distillata. Immergete un panno in microfibra nel latte e strofinate delicatamente sulla superficie. Un po’ alla volta riuscirete a eliminare lo sporco e le macchie di grasso.

Elisa Mahagna

Recent Posts

Il regalo più desiderato? La salute: gli italiani scelgono il benessere

Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…

1 settimana ago

Vivere senza barriere: come rendere la casa sicura con l’avanzare dell’età

Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…

2 settimane ago

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

3 mesi ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

3 mesi ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

4 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

5 mesi ago