Bellezza

Autunno, tempo di coccole beauty: come proteggere pelle e capelli

In autunno è importante proteggere pelle e capelli dal freddo, perché il cambio di temperatura può danneggiarli. Vediamo come fare.

Nel cambio di stagione prendersi cura di pelle e capelli diventa ancora più importante che nel resto dell’anno, perché l’abbassamento delle temperature può indebolirli e danneggiarli.

La pelle diventa secca e arrossata, i capelli tendono a cadere. Vediamo come contrastare questi fastidi e come proteggere pelle e capelli in autunno.

Come proteggere la pelle in autunno

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/bella-ragazza-nel-parco-2003650/

In autunno la pelle, specialmente quella del viso, tende a diventare più secca, a causa dei passaggi frequenti dagli ambienti interni caldi a quelli esterni freddi e umidi. Per proteggerla e rispettarne l’equilibrio, bisogna innanzitutto detergerla in modo corretto e poi non dimenticare di idratarla. Se avete la pelle molto sensibile e secca, usate un’acqua micellare; se è grassa meglio un gel purificante; se è normale o mista un latte detergente, seguito dal tonico.

Anche le creme contro il freddo vanno scelte in base al tipo di pelle: quella a base di vitamina E sono perfette per chi ha la pelle molto sensibile, che tende screpolarsi; per la pelle reattiva e con couperose meglio le creme a base di vitamina C; le pelli grasse e impure, invece, hanno bisogno di creme con vitamina A. Prima di andare a letto, è importante usare una crema nutriente più corposa di quella usata per il giorno.

Infine, non dimenticate di fare una maschera viso una volta a settimana. Quelle in tessuto con acido ialuronico sono perfette per le pelli secche, quelle all’argilla per le pelli miste e grasse.

Come proteggere i capelli dal freddo

Molte persone hanno i capelli deboli in autunno. La caduta non è preoccupante, a meno che non si prolunghi per troppi mesi, lasciando chiazze prive di capelli. In questo caso, è meglio rivolgersi ad un tricologo.

Se invece avete semplicemente notato una caduta più copiosa nel cambio di stagione, vi consigliamo di assumere un integratore apposito, a base di vitamine del gruppo B, sali minerali e biotina. Non dimenticate, poi, di usare sempre un balsamo idratante dopo lo shampoo e un olio protettivo prima dell’asciugatura.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

1 settimana ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

3 settimane ago

Leucociti nelle urine: cosa significa la loro presenza?

La presenza di leucociti nelle urine è un segnale che il nostro corpo sta cercando di…

3 settimane ago

La super dieta di Milly Carlucci: come fa a restare in forma a 70 anni così

A 70 anni Milly Carlucci è in splendida forma, merito di una dieta equilibrata seguita…

3 settimane ago

Cosa è il virus rovina ferie: sintomi, diagnosi e cura

Un virus fastidioso sta rovinando le ferie di tanti italiani, trasformando sogni di relax in…

3 settimane ago

Quanti passi (reali) devi fare al giorno per dimagrire

Cosa consigliano i medici sui passi da fare per dimagrire? Ecco quanto devi camminare ogni…

4 settimane ago