Bellezza

Come mantenere i capelli lisci quando piove, anche senza piastra

Quando piove, mantenere capelli lisci e disciplinati è difficilissimo. Vediamo quali sono i prodotti antiumidità e le tecniche per evitare che si gonfino, anche senza piastra.

Quando piove, avere dei capelli decenti è davvero difficile, soprattutto se li si vuole lisci. L’umidità, infatti, tende a far gonfiare e increspare i capelli.

Ricorrere alla piastra non è la soluzione, perché il liscio perfetto che si ottiene è solo momentaneo e in più i capelli col tempo si rovinano, cosa che li rende sempre più difficili da domare. Vediamo, allora, quali sono i metodi più efficaci per mantenere i capelli lisci quando piove.

Come mantenere i capelli lisci senza piastra

FONTE FOTO: https://pixabay.com/it/pioggia-ombrello-adulto-autunno-1822456/

Come abbiamo detto, la piastra non fa altro che bruciare e danneggiare i capelli, che diventano col tempo sempre più porosi. Cosa vuol dire? Che assorbono tantissimo l’umidità, increspandosi alla prima goccia di pioggia! Meglio, quindi, riservare la piastra alle occasioni speciali.

Se i vostri capelli sono molto ricci, vi consigliamo di lasciarli al naturale quando piove, usando solo un prodotto disciplinante per definire i boccoli. Se invece sono mossi o naturalmente lisci ma gonfi, prima di procedere con la piega lavateli con uno shampoo delicato e un balsamo o una maschera nutriente e ristrutturante.

Avvolgete i capelli in un asciugamano in microfibra ed evitate di strofinarli, limitandovi a tamponarli delicatamente. Attenzione: non pettinateli mai da bagnati, o si spezzeranno! Applicate sulle lunghezze, dalle orecchie in giù, qualche goccia di olio per capelli (il migliore è quello di argan) o uno spray anticrespo e poi procedete con l’asciugatura.

Usate prima il phon a temperatura e velocità medie, senza accostarlo troppo alla testa, e solo quando i capelli saranno quasi asciutti, pettinateli e utilizzate la spazzola tonda e il beccuccio stretto per fare la piega. Quando avete finito, prima di uscire, usate una crema idratante per capelli, per proteggerli dall’umidità. Se piove molto, legateli e copriteli con un cappuccio.

Federica Maria Ferrara

Recent Posts

Il regalo più desiderato? La salute: gli italiani scelgono il benessere

Check up medici, massaggi e igiene orale professionale nella top 3 dei regali più desiderati…

1 settimana ago

Vivere senza barriere: come rendere la casa sicura con l’avanzare dell’età

Le scale di casa, un tempo percorse senza pensieri, possono trasformarsi in un ostacolo insormontabile…

2 settimane ago

Proteggiamo la pelle delicata con la giusta crema solare

Qual è il miglior fattore di protezione solare per la pelle a tendenza acneica? La…

3 mesi ago

Salute orale e mente: come salivazione e sorriso aiutano a ridurre lo stress

L'indagine per conto di Curasept dimostra che la salute della bocca non incide solo su…

3 mesi ago

Articolazioni in salute dopo i 40 anni: abitudini quotidiane che fanno la differenza

Con il passare degli anni, il nostro corpo inizia a mostrare piccoli segnali di cambiamento…

4 mesi ago

Bumpy Skin: che cos’è e di cosa si tratta?

La pelle non è sempre liscia come seta. Talvolta, al tatto o alla vista, si…

5 mesi ago